Caos in autostrada per lavori manutenzione, deputato Barbagallo scrive una interrogazione -
Catania
23°

Caos in autostrada per lavori manutenzione, deputato Barbagallo scrive una interrogazione

Caos in autostrada per lavori manutenzione, deputato Barbagallo scrive una interrogazione

Da alcuni giorni è caos totale sull’autostrada A18 nei pressi della barriera autostradale di San Gregorio a causa dei lavori di ripavimentazione del manto stradale e degli incidenti che spesso si verificano lungo la rete autostradale. In seguito alla paralisi verificatasi nella zona dello svincolo di Acireale, il sindaco Roberto Barbagallo, ha comunicato la chiusura del casello di ingresso all’autostrada A18 in direzione Catania. Attivata anche la polizia municipale per mitigare i disagi sul viale Cristoforo Colombo, asse viario di collegamento con la città, mentre la protezione civile con i volontari si è mobilitata portando acqua fresca agli automobilisti bloccati in autostrada. Una situazione al limite della sopportazione che ha spinto il deputato regionale Alfio Barbagallo a scrivere una interrogazione urgente al Presidente della Regione e all’Assessore alle Infrastrutture.

“Il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) – scrive Barbagallo – ha previsto lavori di manutenzione ordinaria presso il Casello di San Gregorio; tali interventi si concluderanno alla fine del mese di agosto. L’eventuale svolgimento di tali interventi di bitumazione sarebbero sicuramente causa di disagi per le migliaia di automobilisti che, giornalmente, transitano nella citata autostrada, senza contare i possibili danni collaterali che ciò arrecherebbero sia a chi deve recarsi all’aeroporto Fontanarossa di Catania, sia alla viabilità esterna che dovrebbe assorbire il transito dei veicoli che scelgono strade alternative alla stessa autostrada. Le opere manutentive – a parere del deputato Barbagallo – eseguite in orario notturno certamente ridurrebbero i disagi per gli automobilisti, evitando code e snervanti attese.

Da qui la necessità di conoscere quali siano i provvedimenti che si intendano intraprendere per evitare che i lavori di bitumazione presso il casello San Gregorio causino disagi alle migliaia di automobilisti che giornalmente transitano sulla A18; se non ritengano opportuno intervenire presso i vertici del CAS affinchè i succitati lavori vengano svolti nelle ore notturne; quali altre iniziative intendano adottare perché vengano ridotti al minimo i disagi, considerando anche il periodo estivo che porta ad un aumento considerevole dei fruitori della succitata autostrada”.

Potrebbero interessarti anche