Fondachello, rifiuti e inciviltà: occorre il pugno duro e non si torna indietro -
Catania
22°

Fondachello, rifiuti e inciviltà: occorre il pugno duro e non si torna indietro

Fondachello, rifiuti e inciviltà: occorre il pugno duro e non si torna indietro

“A Mascali e quindi anche a Fondachello c’è la raccolta differenziata, e non torneremo assolutamente indietro. Le aree verdi per il conferimento dei rifiuti servono, soprattutto agli avventori occasionali per poter differenziare i propri rifiuti senza gettarli dove capita, rendendo invivibile il paese. Nonostante tutto ci sono ancora alcuni incivili che si ostinano a gettare rifiuti indifferenziati, spesso lanciandoli senza vergogna dalle proprie automobili”.

E’ la risposta di Alberto Cardillo, assessore alla Nettezza Urbana, ai tanti utenti che in questi giorni hanno postato foto e commenti sulla marea di rifiuti che hanno invaso le due frazioni marinare mascalesi di Fondachello e S.Anna e in particolare le tre aree temporanee che sono state allestite dall’Amministrazione mascalese per il conferimento dei rifiuti da parte gli frequentatori occasionali del litorale mascalese.

Arrabbiati e sfiduciati i molti mascalesi che fanno correttamente la raccolta differenziata che si chiedono: “Perché fare la differenziata? – scrive Maria su facebook- La facciamo ogni giorno perché cerchiamo di fare le cose giuste, ma purtroppo siamo la minima parte delle persone”. “Dello stesso avviso Carmelo: “Faccio la differenziata in maniera impeccabile non per un risparmio economico, ma solo per un discorso etico”.

“Gli incivili sappiano che la repressione sarà a tappeto e che sono già tantissimi i verbali elevati dalla nostra Polizia Locale. I controlli – avverte Cardillo – saranno ulteriormente intensificati, anche con il contributo degli ausiliari al corpo della polizia locale presto operativi. E presto saranno operativi anche i servizi di pulizia integrativa dedicata a Fondachello e S.Anna. Per il resto, i residenti sappiano che per qualsiasi chiarimento possono rivolgersi al numero comunale 095-7709142 che sempre è stato disponibile a risolvere i problemi posti”.

Quindi pugno duro dell’Amministrazione mascalese guidata dal sindaco Luigi Messina che non indietreggiata sui risultati e sugli obiettivi raggiunti nel campo della raccolta differenziata anche se è sotto gli occhi di tutti, purtroppo, che c’è ancora molto da fare.

Angela Di Francisca

Nella foto a destra Fondachello domenica scorsa

Potrebbero interessarti anche