Domenica ad Acireale “CamminAci”: la raccolta fondi per l’U.O. di Oncologia del Policlinico -
Catania
14°

Domenica ad Acireale “CamminAci”: la raccolta fondi per l’U.O. di Oncologia del Policlinico

Domenica ad Acireale “CamminAci”: la raccolta fondi per l’U.O. di Oncologia del Policlinico

Ieri mattina al Palazzo di Città di Acireale è stata presentata alla stampa l’iniziativa CamminAci, una camminata di solidarietà organizzata dall’U.O. di Oncologia del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Acireale, in collaborazione con le associazioni Modavi, Alleanza Universitaria, Elios ed UniUrbe, CSVE, CSI Sicilia e Noi braccialetti bianchi Onlus.

CamminAci si svolgerà domenica prossima, 18 giugno, nel centro di Acireale, partirà alle 18.00 da Largo XXV Aprile e si concluderà in Largo Francesco Vecchio.

Lo scopo della manifestazione è una raccolta fondi da destinare all’U.O. di Oncologia del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania.

In conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, l’assessore allo Sport Giuseppe Sardo, il consigliere comunale Mariella Bonanno, il presidente di Modavi Giacomo Antronaco, il direttore dell’U.O. di Oncologia del Policlinico Vittorio Emanuele di Catania Hector Soto Parra e la psiconcologa Maria Moschetto.

Promotrice dell’iniziativa è il consigliere comunale Mariella Bonanno, che ha spiegato che il ricavato dell’iniziativa di beneficenza sarà utilizzato per migliorare gli standard della ricerca e dell’assistenza dell’U.O., primo obiettivo è umanizzare il reparto con la creazione di un piccolo angolo di ortoterapia.

«Lo sport diventa anche in questa occasione strumento di solidarietà. Questa iniziativa nasce dall’impiego di tante persone che hanno lavorato insieme per quasi due mesi per sostenere il reparto di oncologia del policlinico. Ringrazio tutte le associazioni che hanno lavorato con noi e soprattutto ringraziamo anticipatamente quanti aderiranno all’iniziativa», ha dichiarato l’assessore Sardo.

«E’ gruppo forte capace di creare in poco tempo, un’iniziativa che è solo l’inizio di un percorso. Ci impegniamo a continuare con queste raccolte periodiche. Già sabato 17 a partire dalle 18.00 saremo in piazza Garibaldi con un banchetto in cui in cambio di una maglietta dell’evento sarà possibile lasciare un’offerta», ha annunciato Giacomo Antronaco.

Il professor Soto Parro ha ringraziato quanti si sono spesi per l’organizzazione di CamminAci e sottolineato il ruolo delle pazienti del reparto e ha dichiarato: «La solidarietà è segnale di maturità e consapevolezza ed è l’unico modo per migliorare la nostra società. Il nostro reparto lavora come una squadra e spero possiate continuare a far parte di questa squadra».

Il sindaco Barbagallo, dopo ave ringraziato le associazioni e il consigliere Bonanno, ha sottolineato la grande presenza e il forte impegno delle associazioni nel territorio comunale: «Quello che arriverà è una goccia rispetto a quanto serve, ma vogliamo dare un segnale importante con questa piccola ma grande manifestazione che speriamo possa essere solo un unto di partenza».

Potrebbero interessarti anche