Dare respiro e opportunità agli imprenditori: interessante convegno a Mascali -
Catania
22°

Dare respiro e opportunità agli imprenditori: interessante convegno a Mascali

Dare respiro e opportunità agli imprenditori: interessante convegno a Mascali

In una affollata sala conferenze di  un noto locale di Fondachello, si è svolto venerdì il convegno “Sviluppo e Opportunità Investimenti per le Imprese” promosso dall’Associazione Esercenti Mascalesi presieduta da Filippo Cannizzo in partnership con la SMG Group.

Al tavolo dei relatori Carmelo Portogallo, il presidente Cannizzo, Grazia Cambria responsabile divisione servizi finanziari SMG Group , Antonio Grasso dirigente Dipartimento Regionale Politiche della Famiglia e Giovanili, il funzionario Unipol Giovanni Messina, il commercialista Giovanni Greco  e l’onorevole Marco Forzese  vice presidente IV Commissione Ambiente e Territorio e presidente gruppo parlamentare centristi per la Sicilia.

Gi argomenti trattati hanno spaziato dalle nuove strategie di sviluppo per le imprese, ai progetti di internazionalizzazione, dall’accesso ai fondi agevolati alle normative regionali, dai bandi regionali fino a toccare il delicato tema dell’imprenditoria giovanile e femminile.

“Il convegno – ha spiegato  il presidente dell’Associazione Esercenti Mascalesi  Cannizzo – è stato promosso dopo avere raccolto le problematiche degli esercenti e dei commercianti di Mascali che lamentano una scarsa possibilità di accesso al credito. Normalmente quando un imprenditore chiede una linea di fido in banca – ha spiegato Cannizzo – vengono richieste delle garanzie eccessive e a volte il finanziamento non viene neanche accordato; questo non fa che tarpare le ali all’imprenditore che cerca di espandere la propria attività o che vuole mettersi in condizione di liquidità per continuare a lavorare. L’Associazione Esercenti e io personalmente – ha concluso Cannizzo –  ci siamo fatti carico di questa problematica che anche a livello politico non viene mai adeguatamente attenzionata “.

L’on. Marco Forzese ha sottolineato come “la regione Sicilia sia un valore aggiunto per l’Italia. Questo convegno – ha dichiarato l’onorevole Forzese – è una testimonianza per tentare di stimolare le aziende, le imprese e i giovani per cercare di ritrovare un rispetto nelle Istituzioni affinchè si possano quanto meno creare le condizioni per mettere in piedi delle aspettative per dei finanziamenti e dei per bandi attraverso le attività produttive, il mondo della famiglia e delle strutture parallele alla Regione come l’Ircac,  l’Istituto Regionale per il Credito alla Cooperazione Persona giuridica pubblica, e la Crias, la Cassa Regionale alle Imprese Artigiane. Da Mascali – ha concluso Forzese – parte un progetto politico serio perché si possa riuscire a ridare, a quelle persone che hanno perso la fiducia nelle Istituzioni, ottime aspettative”.

 

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche