Riserva Naturale Orientata "La Timpa": pronto il cartellone estivo -
Catania
15°

Riserva Naturale Orientata “La Timpa”: pronto il cartellone estivo

Riserva Naturale Orientata “La Timpa”: pronto il cartellone estivo

Prosegue l’impegno profuso dal Circolo Legambiente Sartorius von Waltershausen di Acireale nel progetto Un Tocco di.. ambiente, cultura, futuro, che ormai da due anni ha reso nuovamente fruibile ai visitatori la Riserva Naturale Orientata “La Timpa”.

È in arrivo il nuovo cartellone estivo di eventi: dall’11 giugno al 17 settembre l’area naturale ospiterà conferenze a tema, presentazioni di libri, laboratori per bambini ed esibizioni musicali. Tutte le domeniche mattina di giugno e luglio, inoltre, sarà possibile fare yoga insieme al gruppo del Centro Mistero Buffo e ad Aniko, volontaria del Servizio di Volontariato Europeo presso l’Arci.

Primo appuntamento l’11 giugno alle 18 con la presentazione del libro “Il sole a ovest di Cordoba” di Fabio Mancin – Edizioni Villaggio Maori: Fabio, autore e protagonista di questo diario, nel 2004 lascia in Germania affetti e lavoro e parte alla volta dell’Argentina per collaborare con un’ONG locale. La triste realtà delle villas miseria cordobesi, la rassegnazione e l’indifferenza delle istituzioni diventano il suo pane quotidiano, eppure in questi ambienti emarginati operano anche persone coraggiose, motivate e realmente intenzionate a cambiare le cose. Una storia vera, un viaggio che cambierà profondamente i suoi protagonisti e condurrà alla nascita di una realtà che, seppur tra mille difficoltà, continua ancora oggi a crescere.

Da maggio 2016 è inoltre attivo il centro visite della Fortezza del Tocco, aperto da lunedì a domenica tranne il martedì, che ha registrato ottimi numeri di visitatori tra turisti stranieri ed escursionisti locali.

Un Tocco di… è promosso da Legambiente Acireale in sinergia con l’Assessorato all’Urbanistica, alle Politiche Ambientali del Comune di Acireale e l’Azienda Foreste Demaniali Etnea. Partner del progetto sono Arci Babilonia, Scarti e Fondazione Città del Fanciullo.

Potrebbero interessarti anche