Mascali: concluso al plesso Dante il progetto di “Psicomotricità Scacchi” -
Catania
20°

Mascali: concluso al plesso Dante il progetto di “Psicomotricità Scacchi”

Mascali: concluso al plesso Dante il progetto di “Psicomotricità Scacchi”

Presso il salone polifunzionale dell’Istituto Comprensivo di Mascali, gli alunni delle classi 2^ A e B scuola primaria plesso Piazza Dante, hanno messo in scena gli aspetti salienti delle attività svolte durante l’anno scolastico nell’ambito del progetto di “Psicomotricità Scacchi”, curato dall’insegnante Santa Sulfaro.

L’attività è stata articolata in tre momenti: la presentazione della scacchiera gigante e l’esecuzione di attività psicomotorie per dare visibilità ai genitori del percorso svolto e delle principali tappe realizzate nel corso del progetto; nel secondo momento è stato presentato l’antico rompicapo cinese Tangram rappresentando alcune figure attraverso l’uso dei sette Tan. Infine, con dei nastri, i bambini hanno realizzato delle linee geometriche studiate e hanno cantato il girotondo delle forme riproducendo le principali forme geometriche piane attraverso il corpo.

“La Giocomotricità su scacchiera gigante – spiega l’insegnante Santa Sulfaro- risulta indubbiamente uno strumento pedagogico interessante ricco di risorse, lo dimostrano i corsi svolti in orario scolastico in aumento un po’ in tutta Italia. Questo gioco motorio, che coinvolge i bambini tra i 5/7 anni di età, proposto su scacchiera gigante da pavimento di 4 mq, è basato sulla consapevolezza che il movimento accompagna e aiuta l’evoluzione e lo sviluppo della personalità”.

“Il gioco degli scacchi, già proposto agli alunni in un’analoga iniziativa presso al sede di Nunziata – afferma il dirigente scolastico Maria Cettina Maccarone- sviluppa capacità mentali, potenzia la logica e la creatività in forma ludica ed accattivante soprattutto se unito alla psicomotricità”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche