Buone affermazioni degli alunni dell’Istituto Comprensivo Mascali alla III edizione di “Storie Sotto il Vulcano” -
Catania
23°

Buone affermazioni degli alunni dell’Istituto Comprensivo Mascali alla III edizione di “Storie Sotto il Vulcano”

Buone affermazioni degli alunni dell’Istituto Comprensivo Mascali alla III edizione di “Storie Sotto il Vulcano”

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Mascali si è distinto fra i duemila e 500 partecipanti, e tra le più di 100 scuole etnee aderenti alla “III edizione di Storie Sotto il Vulcano”, il concorso letterario di racconti, disegni, fotografie e fumetti inediti realizzati dagli studenti delle scuole di primo e secondo grado e patrocinato dalla Città Metropolitana di Catania, dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, dall’assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo e in partenariato con i Comuni dell’Area etnea, Ferrovia Circumetnea, Parco dell’Etna.

La casa editrice Maimone ha pubblicato gli elaborati realizzati dai ragazzi durante il progetto (35 racconti, 56 disegni, 80 foto e 6 fumetti), promuovendo inoltre la lettura nelle scuole con la distribuzione di tremila testi di vario genere.

“Gli studenti hanno sperimentato che è possibile arricchire la propria cultura – dice l’editore Giuseppe Maimone – anche fuori dalle aule scolastiche. Abbiamo offerto, quindi, la possibilità di vivere e raccontare il territorio tramite le proprie emozioni e su queste va costruito il futuro delle attuali generazioni”.

La premiazione dei partecipanti è avvenuta giovedì scorso a Le Ciminiere di Catania, mentre ieri, sempre all’auditorium de Le Ciminiere, sono stati premiati i primi tre classificati nelle categorie racconti, fotografie disegni e fumetti inediti.

Quest’anno alle categorie già esistenti si è aggiunta la “fotografia”: Giulia Privitera dell’Istituto Comprensivo Mascali si è piazzata undicesima. Samuele Castorina (III A) è arrivato sesto nella sezione racconti scuole secondarie di I grado; Alexandra Megyesi (II C) quattordicesima e Christian Messina ( III A) quindicesimo nella stessa sezione.

Grande soddisfazione per gli ottimi piazzamenti è stata espressa dal dirigente scolastico Maria Cettina Maccarone e dai docenti del Comprensivo mascalese che continua a distinguersi tra gli Istituti scolastici dell’area jonico etnea.

Potrebbero interessarti anche