Giarre Calcio: inizia l'era "Mirto". Sarà l'ex centrocampista il sostituto di Giancarlo Fichera -
Catania
10°

Giarre Calcio: inizia l’era “Mirto”. Sarà l’ex centrocampista il sostituto di Giancarlo Fichera

Giarre Calcio: inizia l’era “Mirto”. Sarà l’ex centrocampista il sostituto di Giancarlo Fichera

Sciolte le riserve sull’identità del nuovo tecnico gialloblù. Inizia una nuova era e ad inaugurarla sarà una vecchia conoscenza del calcio giarrese.

Si tratta dell’allenatore randazzese Gaetano Mirto, ex centrocampista che ha fatto la spola tra Promozione ed Eccellenza. Sarà lui, in sostituzione del tecnico Giancarlo Fichera, il nuovo nocchiero del Giarre 1946 targato Giulio Nirelli. Hanno ancora un dolce sapore i ricordi che Mirto ha lasciato a Giarre dopo la sua parentesi nella predetta città.

Alla guida della formazione jonica, Mirto ha infatti conquistato una promozione in Eccellenza nella stagione 2009/2010, guadagnandosi un primo posto ottenuto in ordine ad un 4-2-3-1. Nella stagione successiva, ascrivibile ancora una volta al periodo della presidenza “Malaponti”, il Giarre si attestò al sesto posto in classifica.

Prima di approdare al Giarre, Mirto balzò agli onori della cronaca per aver traghettato verso la serie D quello che fu poi definito il Castiglione dei miracoli. Egli infatti trascinò il Castiglione dalla Prima Categoria alla serie D, assurgendo a deus ex machina di una squadra che, con lui alla guida, collezionò tre promozioni, oltre a vincere il campionato regionale Juniores e a disputare la finale regionale di Coppa Italia.

Mirto poi sedette sulla panchina del Due Torri in serie D. Successivamente, si rese protagonista di un altro miracolo calcistico, costruendo la parabola ascendente della Leonfortese. Gli ennesi infatti passarono in pochi anni dalla Promozione alla serie D. Nelle ultime stagioni, Mirto ha schierato la sua squadra seguendo il 3-4-3. Tuttavia, i suoi moduli sono sempre conformi alle caratteristiche dei giocatori.

Al Giarre, Mirto ritroverà uno dei suoi pupilli: ovvero il terzino destro Alessandro Curcuruto, con il quale vinse un campionato di Eccellenza alla guida del Castiglione e uno di Promozione alla guida del Giarre. Insieme a lui, Mirto riabbraccerà anche il centrocampista Rosario Patti, annoverabile tra i protagonisti della promozione in Eccellenza dei gialloblù nel 2009/2010, e Rosario Patanè, pilastro difensivo del Giarre nella stagione d’Eccellenza 2010/2011.

La presentazione del nuovo tecnico gialloblù avverrà oggi, sabato, alle 19 nella sala riunioni dell’Hotel Sicilia a Giarre.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche