Adrano: comitato di cittadini richiede interventi urgenti in via Favarotta -
Catania
15°

Adrano: comitato di cittadini richiede interventi urgenti in via Favarotta

Adrano: comitato di cittadini richiede interventi urgenti in via Favarotta

Dallo scorso mese di gennaio in via Favarotta, angolo via della Serra (zona corso Sicilia), si registra dal muro di contenimento di un terreno adiacente alle due strade la fuoriuscita di acqua sorgiva che si riversa in strada, formando un lento scorrere delle acque.

Un disagio prontamente segnalato dai residenti presso il locale Comando dei Vigili Urbani, ma senza alcun riscontro. Per tale ragione lo scorso 21 marzo tutti i residenti hanno presentato al protocollo generale del Comune un esposto scritto per sollecitare l’amministrazione comunale ad un tempestivo intervento, al fine di evitare e scongiurare rischi e pericoli, anche per i passanti.

“Al suddetto esposto – comunicano i residenti in una nota stampa – sono state date, verbalmente, da parte del Comune risposte vaghe del tipo: “via Favarotta non esiste nella toponomastica comunale”, “la competenza è dell’Acoset”, “via Favarotta non è mai stata collaudata, il Comune non può intervenire” e “la competenza è del proprietario del terreno in cui insiste la sorgente dell’acqua”.

Alla data odierna, a quattro mesi dalla prima segnalazione, nessun intervento risolutivo è stato messo in atto ed il problema si sta aggravando a causa del cattivo odore emesso dalle acque putride, al proliferare di insetti infestanti con conseguenti problemi di natura igienico-sanitaria e, non ultimo, della formazione di uno strato algale che rende particolarmente scivoloso il manto stradale, con grossi rischi per pedoni e mezzi a due ruote. Alla luce di questi problemi – conclude la nota dei cittadini – nei giorni scorsi è stata protocollata una nuova richiesta di intervento urgente all’amministrazione comunale al fine di assicurare la salute pubblica e la pubblica incolumità di tutti i cittadini residenti”.

Potrebbero interessarti anche