Riposto: la differenziata registra un +12%. Da domani la distribuzione dei kit nella "Zona B" -
Catania
23°

Riposto: la differenziata registra un +12%. Da domani la distribuzione dei kit nella “Zona B”

Riposto: la differenziata registra un +12%. Da domani la distribuzione dei kit nella “Zona B”

Da metà marzo è partita la distribuzione delle attrezzature per la raccolta differenziata alle utenze domestiche ed il contestuale avvio del servizio.

Ad oggi il servizio di raccolta differenziata è rivolto a 2500 utenze domestiche/famiglie ed oltre 130 utenze non domestiche ed ha consentito di incrementare la percentuale di raccolta differenziata di circa 12 punti e di raccogliere oltre 140.000 kg (nei mesi marzo-aprile) di rifiuti differenziati conferiti presso gli impianti di recupero.

Da mercoledì 31 maggio partirà la distribuzione porta a porta nella nuova macrozona e la distribuzione di un nuovo calendario “Zona B”. La distribuzione verrà effettuata con l’ausilio delle associazioni del territorio, inizialmente porta a porta con partenza da via Di Pino.

Tutti gli utenti delle zone già servite e di quelli ricadenti nelle vie contattate dai volontari che, non presenti a casa troveranno l’avviso, potranno inizialmente ritirarlo.

Frattanto prosegue nel territorio la rimozione delle batterie di cassonetti, le operazioni sono in corso di svolgimento in piazza Matteotti e viale Amendola.

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano dal canto suo afferma che gli sforzi profusi sono stati notevoli: “l’amministrazione comunale ha posto il tema della differenziata al primo posto delle priorità, con l’obiettivo di raggiungere i traguardi prefissati, ovvero una proficua performance della raccolta differenziata. Rinnovo l’appello ai miei concittadini alla piena collaborazione, rispettare gli orari di conferimento dei rifiuti, cosi come da eco calendario e contribuire nella vigilanza segnalando eventuali abbandoni di rifiuti sulla strada”.

Dal canto suo, l’assessore all’Ambiente, Paola Emanuele, soggiunge: “Sta via via volgendo al termine quel processo di distribuzione dei materiali destinati a porre la cittadinanza in condizione di eseguire una corretta differenziata. Nelle prossime settimane ci si concentrerà sull’ultima area del centro cittadino per poi avviare il servizio anche nelle frazioni. È stato un cammino lungo che l’amministrazione comunale ha seguito costantemente non facendo mai mancare alla Ditta appaltatrice i giusti input. La stessa diligenza, adesso, la si attende dai cittadini.”

Potrebbero interessarti anche