Grande entusiasmo a Catania per la festa finale di “Giococalciando” -
Catania
13°

Grande entusiasmo a Catania per la festa finale di “Giococalciando”

Grande entusiasmo a Catania per la festa finale di “Giococalciando”

Spensieratezza,  voglia di divertirsi  e giocare con gioia senza avere nulla in palio, questi  gli ingredienti della festa finale del progetto  sportivo e didattico “Giococalciando 2017” che ha avuto luogo sui campi in erba sintetica della Leo Soccer.

Circa un centinaio gli alunni e le alunne partecipanti in rappresentanza delle dieci scuole primarie catanesi che hanno aderito all’iniziativa promossa dal settore giovanile e scolastico della Federazione Italiana Gioco Calcio sotto l’egida del Miur e gestita per la provincia di Catania dal prof. Gianni Di Bella, delegato FIGC per le attività scolastiche, coadiuvato dal tecnico federale Ivan Zinna e dal collaboratore di delegazione Simone Drago.

La solenne sfilata iniziale, con tanto di bandiere Olimpica, d’Europa e di Catania, si è conclusa con l’ingresso del tricolore italiano accompagnato dal coro di tutti i presenti che hanno intonato a gran voce l’inno di Mameli prima di suddividersi nelle quattro stazioni dove cimentarsi, palla al piede, in giochi di linea, di territorio, di porta e di partita come quelli appresi on line dal sito “Valorinrete.it” ed inerenti anche la parte didattica e formativa.

Rotazione ogni quindici minuti inframezzati da una breve pausa fino a completare l’intero circuito per poi riunirsi tutti nuovamente e ricevere l’attestato di partecipazione, il braccialetto ricordo,  la targa per ogni scuola, e partecipare al sorteggio di magliette e palloni di calcio.

Alla fine tutti i partecipanti hanno lasciato il campo stanchi ma palesemente felici per essere stati i veri e soli protagonisti di una vera festa vissuta all’insegna del semplice giocare al calcio con esercitazioni stimolanti e divertenti al contempo.

Il progetto “Giococalciando” prevedeva, a partire dal mese di febbraio, anche una serie di incontri con i tecnici FIGC avvenuti nelle singole scuole per illustrare i diversi giochi a tutti gli alunni degli istituti coinvolti.

Potrebbero interessarti anche