Il Vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti, eletto vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Sud Italia -
Catania
23°

Il Vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti, eletto vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Sud Italia

Il Vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti, eletto vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Sud Italia

Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, è stato eletto vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Sud Italia.

La votazione si è tenuta nel corso dei lavori della 70ª Assemblea Generale dei vescovi italiani che si è svolta in Vaticano, ed i cui lavori iniziati il 22 maggio scorso si sono conclusi ieri.

Mons. Antonino Raspanti subentra a Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, che ha ricoperto questo incarico negli ultimi 5 anni. Mons. Raspanti sarà in carica per il prossimo quinquennio ed insieme agli altri due vicepresidenti, Mons. Meini e Mons. Brambilla, condividerà il compito di primo collaboratore con il neo presidente eletto della Conferenza Episcopale Italiana S.Em. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve.

Nello specifico, il ruolo di vicepresidente per il Centro Italia è ricoperto da Mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole; mentre il ruolo di vicepresidente per il Nord Italia è ricoperto da Mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara. Appena trapelata la notizia, tante le esternazioni di gioia tra il clero ed i fedeli.

In particolare il Vicario generale della diocesi don Giovanni Mammino afferma: «A nome di tutta la diocesi esprimo le più sincere congratulazioni per il nuovo e prestigioso incarico che Mons. Antonino Raspanti ricoprirà all’interno della chiesa italiana, collaborando con il neo presidente della CEI S.Em. Card. Gualtiero Bassetti, della cui elezione la chiesa acese si rallegra. Quello di vicepresidente dell’episcopato italiano è un incarico che riempie di orgoglio la nostra diocesi perché mette in evidenza le qualità intellettuali ed organizzative del nostro pastore, il quale ora sarà chiamato a moltiplicare i suoi sforzi per bene operare non solo sul piano locale, ma anche sul piano nazionale, facendosi voce in particolare delle istanze del Sud Italia. Assicuro pertanto come la diocesi sarà unita più che mai nel collaborare e sostenere il proprio pastore».

All’interno della conferenza Episcopale Italiana, Mons. Antonino Raspanti nel 2014 era stato eletto vicepresidente per il Sud del Comitato preparatorio del V Convegno ecclesiale nazionale di Firenze e nel 2015 presidente della commissione episcopale italiana per la cultura e le comunicazioni sociali.

Potrebbero interessarti anche