Taormina, ecco il G7 -
Catania
10°

Taormina, ecco il G7

Taormina, ecco il G7

Gli incontri del Gruppo dei sette Paesi maggiormente industrializzati si giocano oggi e domani a Taormina una partita fondamentale. Il G7 non ha una soluzione in tasca nemmeno per le questioni climatiche, nuovamente per l’indisponibilità della Casa Bianca a far suoi gli accordi di Parigi. Allo stesso modo, il presidente Usa Trump risulta non essere disposto a veri passi avanti sulle migrazioni. Un po’ di contenuto in più potrebbe venire sulla Sicurezza, di cui si parlerà stamane. Alzare la guardia e il tono della sfida alla jihad, suggerisce Gentiloni. Sull’onda di Manchester dovrebbe filar via liscia.

“A Taormina ci sarà un confronto su temi che interessano tutta l’umanità, come i cambiamenti climatici, i commerci, le migrazioni, i rapporti con l’Africa – ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni – non sarà un confronto semplice, ma l’Italia, che ospita il vertice, cercherà di renderlo un confronto utile e capace di far convergere le posizioni”. “Contro la strategia del terrore, dobbiamo portare la lotta al terrorismo a un livello più alto”, ha detto il premier Gentiloni nel suo intervento al vertice Nato. “Per questo – ha detto – promuoverò a Taormina l’adozione di una dichiarazione contro il terrorismo e l’estremismo violento”. Intanto

Il presidente Usa Donald Trump è atterrato ieri sera all’aeroporto di Sigonella per partecipare al G7 che si apre stamane a Taormina. Trump ha lasciato Bruxelles dove ha partecipato al vertice straordinario della Nato.  In compagnia della moglie Melania, Donald Trump ha salutato dalla scaletta dell’Air Force One. Il presidente Usa è stato accolto dalle autorità italiane sulla pista dell’aeroporto di Sigonella. La first lady, sorridente, indossava un tubino nero senza maniche.

Donald Trump e la moglie Melania sono poi saliti a bordo dell’elicottero presidenziale, destinazione Taormina.

Potrebbero interessarti anche