G7 Taormina trovato un compromesso sui migranti -
Catania
14°

G7 Taormina trovato un compromesso sui migranti

G7 Taormina trovato un compromesso sui migranti

Primi risultati dal G7 di Taormina. Dal summit in corso al San Domenico si è appreso che sui migranti “è stato raggiunto un buon compromesso: si riconosce l’approccio globale al problema, anche a lungo periodo con il coinvolgimento dei paesi di origine e la responsabilità condivisa”.

Tuttavia la discussione vera e propria al tavolo del G7 “ci sarà domani sabato” ed è “ovvio si continui a lavorare sui due paragrafi” ad hoc del testo finale, ma “non ci sono problemi” con gli americani, che hanno chiesto maggiore attenzione alla sicurezza.

Il G7 di Taormina si dovrebbe chiudere, come atteso, con un comunicato finale ‘snello’: solo 6 pagine contro le 30-40 che hanno caratterizzato finora le conclusioni dei precedenti vertici. Il comunicato dovrebbe poi essere accompagnato da una dichiarazione, allegata, sulla lotta al terrorismo.

Questa mattina prima foto di famiglia per i leader con il suggestivo sfondo del Teatro Greco. Il premier Paolo Gentiloni era al centro, in mezzo ai due capi di Stato Donald Trump ed Emmanuel Macron.

“Al G7 chiediamo risultati, sappiamo che non sarà un confronto semplice ma lo spirito di Taormina ci può aiutare nella direzione giusta”, ha detto il presidente del Consiglio  Gentiloni in un videomessaggio dal teatro greco a pochi minuti dall’inizio.

Potrebbero interessarti anche