Fiumefreddo, divieto alla balneazione e qualità delle acque eccellenti: occorre chiarezza -
Catania
23°

Fiumefreddo, divieto alla balneazione e qualità delle acque eccellenti: occorre chiarezza

Fiumefreddo, divieto alla balneazione e qualità delle acque eccellenti: occorre chiarezza

Estate alle porte e la qualità dell’acqua del nostro mare torna di stretta attualità. E sul litorale di Fiumefreddo di Sicilia ci sono pareri discordanti. Il Movimento 5 Stelle Fiumefreddo di Sicilia chiede chiarimenti e interessa della questione l’on. Angela Foti.

“Con l’ordinanza sindacale n. 20 del 27/04/2017 si ordina con decorrenza immediata e per tutta la stagione balneare del corrente anno, il “Divieto di balneazione” – scrivono i penta stellati in una nota -, lungo la costa del territorio comunale nel tratto di mare e di costa individuato dalle coordinate 37,7879 N – 15,2367 E.

Ordinanza sindacale scaturita dal D.D.G.n.273 del 17/02/2017 dell’Assessorato regionale della Salute – Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico, che si è abbattuta sulla testa degli imprenditori balneari fiumefreddesi, una scure che non ha tenuto conto delle caratteristiche del nostro fiume Fiumefreddo che non doveva e non deve essere considerato con la motivazione dei tratti di mare o di costa interessate da “Immissione”.

Abbiamo chiesto al nostro Portavoce all’Ars, on. Angela Foti, di intervenire presso il Dasoe (Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico) per maggiori chiarimenti ed approfondimenti, perché secondo noi questo Decreto del Dasoe è una decisione capestro che danneggia la nostra economia turistica balenare ed il nostro territorio, l’unico rimasto ancora incontaminato da speculazioni edilizie e da cementificazioni.

Abbiamo chiesto – conclude la nota -, inoltre, di intervenire presso l’assessorato regionale della Salute, all’Arpa e all’Asp 3 chiedendo di riverificare la qualità delle acque e di rimuovere la temporanea chiusura ai fini del recupero della balneabilità del tratto di mare e di costa interessati “Marina di Cottone”.

In conclusione desideriamo evidenziare che sul sito del Ministero della Salute “www.portaleacque.it” la qualità delle acque del nostro mare “Marina di Cottone” sono classificate “eccellenti” per la stagione balneare 2017”.

Al di là delle diatribe, gli utenti ci diranno, nel corso della stagione, come troveranno l’acqua del mare…

Potrebbero interessarti anche