Mascali, militari Usa ripuliscono la spiaggia di Fondachello -
Catania
18°

Mascali, militari Usa ripuliscono la spiaggia di Fondachello

Mascali, militari Usa ripuliscono la spiaggia di Fondachello

Per il secondo anno l’Amministrazione comunale di Mascali ha accolto in Municipio alla presenza del sindaco Luigi Messina, dell’assessore alla Sanità Virginia Silvestro, del vice presidente del Consiglio comunale, Alberto Cardillo, una folta rappresentanza di militari in forza alla US Naval Air Station di Sigonella e di volontari – sempre di nazionalità statunitense – della comunità “Churc of Jesus Christ of latter day Saints”. E’ stata ufficialmente presentata la Giornata dell’Amicizia 2017.

L’iniziativa si inserisce nel progetto di “buon vicinato” avviato dai vertici militari statunitensi con i Comuni vicini alla base di Sigonella; i militari questa mattina in un clima festoso hanno dedicato una giornata di volontariato sul lungomare di Fondachello, prestandosi nell’opera di pulizia della spiaggia per affermare l’importanza della tutela del patrimonio storico e ambientale siciliano. Alle operazioni hanno preso parte anche alcuni volontari del Leo Club Giarre-Riposto.

L’organizzazione di questa “Giornata dell’Amicizia” con i militari e cittadini statunitensi, è stata fortemente voluta, per il secondo anno consecutivo, dal Sindaco Luigi Messina e dal Vice Presidente del Consiglio Alberto Cardillo, con il contributo essenziale del coordinatore del progetto americano di buon vicinato, Alberto Lunetta.

“L’iniziativa – spiega Alberto Lunetta, Responsabile Comunicazione della Stazione Aeronavale americana di Sigonella – ha l’obiettivo, come sempre, di ricambiare l’ospitalità data dalla Sicilia ai militari USA”.

“Abbiamo sempre avuto una bella collaborazione con la base di Sigonella – afferma il sindaco Luigi Messina – i militari Usa, hanno sempre dimostrato una bella sensibilità riguardo le tematiche sociali e oggi apprezziamo il loro contributo che rappresenta concretamente il valore del volontariato, consapevoli che le amministrazioni necessitano di un supporto di questo tipo.

Potrebbero interessarti anche