Acireale, controlli sul conferimento dei rifiuti: multati 150 sporcaccioni -
Catania
13°

Acireale, controlli sul conferimento dei rifiuti: multati 150 sporcaccioni

Acireale, controlli sul conferimento dei rifiuti: multati 150 sporcaccioni

E’ in corso l’attività di controllo della polizia municipale di Acireale sul conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. Pattuglie e personale in borghese verificano 24 ore su 24 sia il corretto conferimento di famiglie e imprese in relazione all’avviato servizio di raccolta differenziata porta a porta, sia il conferimento illegittimo, alla base del deprecabile fenomeno del formarsi delle miscrodiscariche, aumentate notevolmente in seguito al ritiro dei cassonetti.

La polizia municipale, ha spiegato il comandante Antonino Molino, si avvale anche di riprese di videosorveglianza con dispositivi mobili utilizzati su tutto il territorio comunale. Le immagini hanno permesso di identificare gli autori delle violazioni, a cui nei prossimi giorni saranno notificati i verbali per il conferimento illecito.

«Multiamo gli incivili- dichiara il sindaco Roberto Barbagallo -. Certi comportamenti non possono essere più tollerati perché danno un’immagine vergognosa della nostra città e sono uno schiaffo a tutti i cittadini che rispettano le regole e che stanno collaborando per far crescere notevolmente le percentuali di differenziata».

«L’attività di controllo continua ogni giorno h 24. Chi non ha intenzione di adeguarsi non la farà franca – annuncia l’assessore alle Politiche Ambientali Francesco Fichera-. La raccolta differenziata va fatta in modo corretto, i rifiuti non possono e non devono essere abbandonati in strada. Chi sbaglia viene sanzionato e questo va a beneficio dei tanti cittadini che si stanno impegnando affinchè il servizio funzioni, basti pensare come esempio positivo a interi quartieri come il Suffragio o ai residenti di Santa Caterina».

«Sono 150 gli incivili beccati e sanzionati dal primo febbraio ad oggi. Le sanzioni vanno dai 25 ai 155 euro in caso di violazione dell’ordinanza che vieta di gettare i rifiuti in strada, arrivano a 600 euro in caso di violazione del Testo Unico Ambientale», dichiara il comandante Molino.

Potrebbero interessarti anche