Giarre, voragine via Ariosto: si lavora alla messa in sicurezza della strada -
Catania
23°

Giarre, voragine via Ariosto: si lavora alla messa in sicurezza della strada

Giarre, voragine via Ariosto: si lavora alla messa in sicurezza della strada

L’Ufficio tecnico del Comune è impegnato a predisporre un intervento di messa in sicurezza nell’intento di riaprire al traffico la via Ariosto, all’ingresso nord dell’abitato della borgata giarrese, lungo un tratto, nel 2015,  si è aperta una voragine in seguito alla quale è stata interdetta al traffico.

Personale dell’Area Tecnica del Comunale, nei giorni scorsi, ha compiuto un sopralluogo con l’obiettivo di programmare i lavori, per i quali, si apprende, si rende necessaria la relazione di calcolo al fine di verificare la tipologia di intervento da eseguirsi e la quantificazione della spesa.

Nei mesi scorsi una impresa esterna incaricata dal Comune, aveva effettuato in via Ariosto una serie di sondaggi statici, così come paventato sin dall’inizio, le verifiche hanno confermato l’origine del cedimento di una porzione del manto stradale, ovvero il progressivo deterioramento della soletta realizzata sopra il torrente in secca Continella che scorre nel sottosuolo.

Sullo sfondo le note problematiche legate al dissesto idrogeologico in parte mitigate, nella frazione giarrese, con la realizzazione di un canale di gronda per intercettare le acque meteoriche.

Dalla relazione di calcolo dipenderà il tipo di intervento da attuare, tra due soluzioni. Nel caso in cui le verifiche non dovessero accertare problemi di tenuta, si potrebbero utilizzare le cosiddette spallette laterali di appoggio del sottostante canale, ripristinando il solaio; diversamente qualora, invece, si dovesse riscontrare un grave deterioramento, l’idea è quella di collocare uno scatolare chiuso in cemento armato, comprensivo del solaio soprastante.

Potrebbero interessarti anche