Esami per la patente: beccato con telecamera e microfono ai quiz. Denunciato insieme al titolare di un'autoscuola -
Catania
21°

Esami per la patente: beccato con telecamera e microfono ai quiz. Denunciato insieme al titolare di un’autoscuola

Esami per la patente: beccato con telecamera e microfono ai quiz. Denunciato insieme al titolare di un’autoscuola

Due persone a Catania, il candidato e il titolare di una scuola guida, sono state denunciate per truffa aggravata. Dopo la segnalazione di diverse anomalie nelle sedute degli esami per la patente, gli agenti della Polstrada di Catania sono intervenuti e hanno smascherato la truffa.

Gli uomini della Polizia stradale si sono presentati nella sede dell’ufficio provinciale della Motorizzazione di Catania, dove erano in corso esami teorici per il conseguimento della patente di guida. Durante la sessione d’esame, hanno notato l’atteggiamento sospetto di un candidato, seduto davanti al proprio computer dove venivano formulate le domande dei quiz.

A destare sospetto sono stati i movimenti del giovane che non apparivano naturali e spontanei ma come se fossero, invece, pilotati da terzi. Il candidato indossava una polo chiusa fino al collo che, inadeguata ad un abbigliamento quasi estivo imposto dalle attuali temperature isolane.

L’intuizione dei poliziotti ha trovato riscontro dopo la perquisizione del candidato: attaccato all’interno della polo, è stato trovato un telefono cellulare con la micro camera nascosta dietro ad un bottone forato, che permetteva di trasmettere, attraverso una piccola antenna, le immagini relative alle domande dei quiz, formulate sul computer, le cui risposte venivano, invece, ricevute attraverso un micro auricolare che il candidato aveva all’orecchio. Auricolare, nella foto a destra) nascosto in modo così profondo che per poterlo estrarre è stato necessario ricorrere ai sanitari.

La polo e i dispositivi elettronici sono stati sequestrati, mentre il candidato e il titolare dell’autoscuola, che lo aveva presentato per gli esami, si sono beccati una denuncia.

Potrebbero interessarti anche