Riposto, lo sgambatoio di via Donato ospita gli scout -
Catania
13°

Riposto, lo sgambatoio di via Donato ospita gli scout

Riposto, lo sgambatoio di via Donato ospita gli scout

Lo sgambatoio di via Ercole Donato, realizzato da circa dieci anni dal comitato cittadino “Dog Run” all’interno di uno spazio a verde attrezzato di pertinenza del Comune di Riposto, è stato teatro di una intensa e coinvolgente attività dimostrativa svolta dai lupi del branco “Lupi Vaganti” del II^ gruppo della Sezione Scout Laici C. N. G. E. I. di Riposto.

L’iniziativa che rientra in un’attività nazionale ha visto coinvolti tutti i lupetti in svariati progetti, nell’intento di perseguire alcuni precisi obiettivi: iniziare a impegnarsi in collaborazione con altri che condividono le stesse scelte;  conoscere i principali strumenti di partecipazione sociale sul territorio;  impegnarsi, con l’aiuto degli ambienti di appartenenza, in piccoli progetti di solidarietà e partecipazione.  

I bambini hanno imparato che la buona azione è un gesto spontaneo, disinteressato e quotidiano.

I piccoli hanno abbellito lo sgambatoio con pitture su stencil, disegni e scritte, acquisendo quelle nozioni sul come approcciarsi in modo corretto agli animali per poter giocare con loro nel rispetto delle loro esigenze. A

lla giornata educativa hanno preso parte il sindaco Enzo Caragliano che ha espresso parole di compiacimento per l’iniziativa che divulga importanti valori e il consigliere comunale Saro Cerra, fondatore del comitato cittadino “Dog Run” e promotore dell’iniziativa con gli scout, che si occupa della manutenzione e gestione dell’area destinata a sgambatoio frequentata dagli amici a quattro zampe che fruiscono di un sito tenuto in ordine e pienamente rispondente alle esigenze dei cani.

Potrebbero interessarti anche