Determina 75 bis: a processo ex sindaco Teresa Sodano e il dirigente finanziario Letterio Lipari -
Catania
12°

Determina 75 bis: a processo ex sindaco Teresa Sodano e il dirigente finanziario Letterio Lipari

Determina 75 bis: a processo ex sindaco Teresa Sodano e il dirigente finanziario Letterio Lipari

Il Gip, dott.ssa Simona Ragazzi, al termine dell’udienza preliminare, ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio del pubblico ministero, rinviando a giudizio l’ex sindaco di Giarre, Teresa Sodano e l’ex dirigente finanziario dell’Ente, Leterio Lipari, accusati di falso ideologico.

Entrambi compariranno dinanzi alla prima sezione penale in composizione monocratica alla data del prossimo 18 settembre. La vicenda giudiziaria riguarda la presunta alterazione della determina sindacale 75 bis, avente ad oggetto le “tariffe del servizio idrico integrato 2012”.

Invero la difesa dei due imputati, nell’aprile scorso, dopo un primo rinvio a giudizio di Sodano e Lipari, nel 2014,  aveva sollevato una eccezione di nullità nel decreto di citazione in quanto mancava data e luogo in cui è stato commesso il reato.

Il giudice, dott.ssa Eliana Trapasso aveva accolto la richiesta rinviando il fascicolo al Pm per istruire, di nuovo, il procedimento.

L’accusa contesta all’ex sindaco Teresa Sodano di avere adottato la citata determina in data successiva a quella presunta del 31 ottobre 2012, Letterio Lipari, risponde, invece, della non veridicità della data del visto contabile apposto sulla determina, in quanto ritenuta successiva.

Secondo la Procura di Catania i due imputati, assistiti dagli avvocati Serena Cantale e Giovanni Grasso, “nella loro funzione di Pubblici Ufficiali, in concorso tra loro e, in esecuzione del medesimo disegno criminoso, avrebbero anche alterato il Registro delle determine sindacali, indicando falsamente che la determina n. 75 bis era stata adottata in data 31-10-2012”. Il Comune di Giarre si è costituito parte civile.

Potrebbero interessarti anche