Giarre, viabilità inadeguata: ingresso sud paralizzato -
Catania
16°

Giarre, viabilità inadeguata: ingresso sud paralizzato

Giarre, viabilità inadeguata: ingresso sud paralizzato

L’estate è ormai alle porte. E Giarre si ritrova ancora una volta con un piano viario inadeguato e incapace di sopportare il carico del traffico veicolare che, in piena estate registra un significativo incremento per via dei tanti vacanzieri e pendolari del mare che raggiungono le spiagge del litorale jonico.

Particolarmente critico si annuncia il quadro all’ingresso sud della città, con la rotatoria di via Luminaria che, a distanza di due anni dalla sua realizzazione, rimane una infrastruttura incompleta per via della mancata realizzazione della bretella di raccordo con la Statale 114.

Il progetto che prevede la realizzazione di un tracciato di circa 300 metri non risulta conforme alle previsioni del vigente Piano regolatore ed occorre, pertanto, una variante da approvare in Consiglio, mentre per la realizzazione degli interventi è stata stimata una spesa di circa 650 mila euro.

Non solo. Il traffico proveniente dalla barriera autostradale rimane imprigionato nella rotatoria che svolge quell’importante funzione di fluidificazione. Al contrario decine di auto rimangono intrappolate all’interno della rotatoria per poi ritrovarsi in fila lungo la via Luminaria sino all’innesto con la Statale 114.

Inevitabili le ripercussioni sul sistema viario del viale Sturzo con una concentrazione di auto all’ingresso dell’abitato di Trepunti. A questo si aggiunge, poi, l’assenza della polizia locale che, anche a causa della nota carenza di personale. Un primo banco di prova è stato il recente ponte del primo maggio.

A Trepunti, nelle ore di punta, non sono mancate le code e lo stesso si è verificato, a Santa Maria la Strada con il rientro dei vacanzieri dal mare.

Non meno problematica appare anche la questione relativa alla viabilità in altri nodi della città: via Pirandello, nel cuore del centro storico giarrese, risente parecchio del traffico del trasporto collettivo, analogamente all’incrocio tra la via Pellico e la Statale 114, all’ingresso sud della città, si registrano forti rallentamenti, in particolare nelle ore di punta e il giovedì mattina quando è chiuso al traffico il viale Federico di Svevia per via del mercato settimane.

 

Potrebbero interessarti anche