Autostrada Catania Messina: alla vigilia del G7 buche e pericolose voragini. La denuncia del deputato Barbagallo -
Catania
12°

Autostrada Catania Messina: alla vigilia del G7 buche e pericolose voragini. La denuncia del deputato Barbagallo

Autostrada Catania Messina: alla vigilia del G7 buche e pericolose voragini. La denuncia del deputato Barbagallo

“Alla vigilia del vertice Internazionale del G7 a Taormina il principale asse viario di riferimento che collega il capoluogo etneo con Taormina e che nei giorni del summit mondiale sarà fruito da centinaia tra delegati internazionali, forze dell’orine, uomini della sicurezza, provenienti dall’aeroporto internazionale di Catania, si presenta in condizioni da terzo mondo”. Lo afferma il deputato zafferanese Alfio Barbagallo, che già nel febbraio scorso in una nota aveva sollecitato i vertici del Consorzio Autostrade.

“Innumerevoli sono stati gli annunci di un intervento di manutenzione straordinario sull’A18, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti: buche, enormi voragini e pericolosi dislivelli lungo il tratto autostradale tra Catania e Messina. L’autostrada A18 è ormai ridotta ad una “groviera” dove le innumerevoli buche rendono ogni giorno che passa il tracciato sempre più pericoloso per gli utenti. Solo il 26 aprile scorso, il Consorzio Autostrade attraverso una nota ha annunciato l’avvio di una programmazione condivisa con altri uffici istituzionali preposti al G7, ovvero gli interventi di manutenzione del verde da eseguirsi nella immediatezza nello Svincolo di Taormina ed a seguire da Taormina fino a San Gregorio (Catania)”.

“Tutto ciò appare paradossale – denuncia il deputato regionale Alfio Barbagallo – giacchè si realizzano interventi minimi oltretutto a ridosso dell’evento che, peraltro, provocano pesanti disagi alla circolazione, mentre non si provvede ancora oggi a ridosso del G7 a rendere fruibile il percorso a fronte di voragini ancora presenti e di segnaletica carente. Per la seconda volta in pochi mesi, mi vedo costretto a denunciare una situazione di degrado e sciatteria burocratica inaccettabile che indigna i cittadini e che, sul piano del decoro, metterà in luce la disorganizzazione di una straordinaria Regione che ha l’occasione di diventare, per la prima volta, vetrina mondiale”.

Potrebbero interessarti anche