Francavilla di Sicilia: la Bibbia tra fede, cultura, spettacolo e solidarietà -
Catania
12°

Francavilla di Sicilia: la Bibbia tra fede, cultura, spettacolo e solidarietà

Francavilla di Sicilia: la Bibbia tra fede, cultura, spettacolo e solidarietà

La trasposizione in musica del testo sacro, curata dal gruppo “Le Voci del Deserto”, verrà portata in scena dopodomani, venerdì 5 maggio, al Cineteatro Comunale della cittadina dell’Alcantara su iniziativa della locale Parrocchia. I contributi volontari degli spettatori saranno devoluti al reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’ospedale di Taormina

Uno spettacolo tra fede, cultura e solidarietà: è quello che andrà in scena dopodomani sera, venerdì 5 maggio, al Cineteatro Comunale “Arturo Ferrara” di Francavilla di Sicilia per dare una mano d’aiuto al reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’ospedale “San Vincenzo – Sirina” di Taormina.

Ad esibirsi, a partire dalle ore 19.30, sarà il gruppo “Le Voci del Deserto”, fondato negli Anni Novanta da Rosario Tomarchio e Raffaella Corvaia, due coniugi del vicino Comune di Graniti che da sempre utilizzano la musica per diffondere il messaggio evangelico.

“La Bibbia – Tra Musiche e Parole nella Storia dell’Uomo” è il titolo dell’opera multimediale, musicata dal Tomarchio sui testi della Corvaia (con gli arrangiamenti del maestro Emanuele Chirco e la programmazione al computer di Salvo Amore), che verrà rappresentata dopodomani al Cineteatro francavillese su iniziativa della locale Parrocchia “S. Maria Assunta” e con il sostegno finanziario dell’Unione dei Comuni “Via Regia dell’Alcantara”, attualmente guidata dal sindaco di Motta Camastra Claudio Bartucciotto.

L’evento è stato ufficialmente presentato ieri mattina con una conferenza stampa svoltasi nella Chiesa dell’Annunziata di Francavilla di Sicilia e convocata dall’arciprete Gerry Currò.

«La Bibbia – ha dichiarato quest’ultimo – non è solo un testo religioso, ma anche un’opera letteraria di grande pregio che, al di là del credo che si professa, non può non far parte del bagaglio culturale di ognuno di noi. Con questo spettacolo le giovani generazioni avranno la possibilità di accostarsi agevolmente alla Bibbia attraverso gli affascinanti linguaggi della musica e dell’innovativa multimedialità. Ecco perché abbiamo voluto coinvolgere il locale Istituto Scolastico Comprensivo, i cui alunni, accompagnati dai rispettivi insegnanti, assisteranno allo spettacolo di venerdì al Cineteatro di Francavilla. Ma la Bibbia ci chiede anche di fare opere di carità. Da qui la finalità benefica dell’evento, ossia una raccolta fondi (tramite i liberi contributi volontari che gli spettatori vorranno destinare) per sostenere il reparto di Cardiochirurgia Pediatrica dell’ospedale di Taormina».

Alla conferenza stampa di presentazione del musical “La Bibbia” sono intervenuti anche la professoressa Angela Mancuso, dirigente dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Francavilla di Sicilia, Padre Francesco Venuti, cappellano dell’ospedale di Taormina (nonché parroco di Gaggi), ed il dottor Salvatore Agati, primario del reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del nosocomio taorminese.

«Abbiamo convintamente aderito a questa manifestazione – ha dichiarato la dirigente scolastica Mancuso – perché l’Istituto Comprensivo che ho l’onore di guidare vuole essere un’istituzione aperta al territorio. I nostri insegnanti non si limiteranno ad “accompagnare” i ragazzi a teatro, ma approfondiranno con loro i contenuti del messaggio che verrà fuori dallo spettacolo che andrà in scena venerdì».

«Siamo in presenza – ha aggiunto Padre Venuti – di un’iniziativa esemplare perché frutto di quella sinergia tra istituzioni locali (parrocchie, comuni, scuole, ecc.) per la quale da sempre mi batto. Inoltre, quanto vedremo al Cineteatro “Ferrara” grazie alla creatività del gruppo “Le Voci del Deserto”, sarà un’ennesima dimostrazione della potenza della Parola di Dio».

«Tentare di dare ai bambini una vita migliore – ha concluso il primario Salvatore Agati – è un’esperienza unica ed esaltante. Da tempo si vocifera di una chiusura della Chirurgia Pediatrica dell’ospedale di Taormina, ma noi, al di là di certe “voci di corridoio”, andiamo avanti sforzandoci di dare quotidianamente il massimo nel nostro lavoro. E, data l’occasione, vorrei approfittarne per invitare gli istituti scolastici del comprensorio ad organizzare delle visite al nostro reparto».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: da sinistra Salvatore Agati, Don Francesco Venuti, Don Gerry Currò ed Angela Mancuso durante la conferenza stampa di presentazione del musical “La Bibbia”

Potrebbero interessarti anche