Ufficio del Giudice di Pace di Giarre a rischio collasso per carenza di personale -
Catania
13°

Ufficio del Giudice di Pace di Giarre a rischio collasso per carenza di personale

Ufficio del Giudice di Pace di Giarre a rischio collasso per carenza di personale

Nella struttura del Giudice di Pace di corso Europa, gli uffici giudiziari non riescono a smaltire i molteplici servizi a supporto dei giudici. E nella prospettiva dell’ampliamento delle competenze del giudice di pace con un nuovo assetto della magistratura onoraria, il personale attualmente in servizio a Giarre risulta decisamente sottodimensionato.

Sono complessivamente cinque le figure operative all’interno degli ufficio giudiziario, due dipendenti a 36 ore, di cui uno con funzioni di responsabile e tre articolisti forniti dai Comuni consorziati che lavorano per 24 ore settimanali.

Data l’enorme mole di lavoro che quotidianamente attanaglia l’ufficio giudiziario le unità di organico, anche per la gestione delle attività, in parte snellite dall’informatizzazione, sono insufficienti e si rende necessaria l’implementazione delle ore lavorative dei tre articolisti, portandole da 24 ore a 36 ore settimanali.

Da qui la rinnovata richiesta ai sindaci dei Comuni consorziati di incrementare le ore degli articolisti e l’invio di altre due unità lavorative, in considerazione dell’aumento elle competenze penali e civili dei giudici di pace che vedrà operare a breve cinque giudici, rispetto agli attuali due.

“Nei prossimi giorni – anticipa il funzionario giudiziario Gianni Zagaglia – è in programma un confronto con i sindaci facenti parte del consorzio che finanzia la struttura giudiziaria giarrese per discutere e possibilmente trovare una soluzione in relazione alla carenza d’organico”.

Potrebbero interessarti anche