Calcio: il Giarre pareggia 1-1 a Torregrotta e chiude la stagione al settimo posto -
Catania
19°

Calcio: il Giarre pareggia 1-1 a Torregrotta e chiude la stagione al settimo posto

Calcio: il Giarre pareggia 1-1 a Torregrotta e chiude la stagione al settimo posto

Il Giarre chiude la stagione di Eccellenza 2016/2017, con un pareggio per 1-1 sul campo del fanalino di coda Torregrotta, ormai retrocesso in Promozione. I locali, sin dalle prime battute, esplicitano l’intento di concludere il campionato con un successo davanti ai propri tifosi.

Di contro, un Giarre sornione prova ad amministrare il match e ad alzare il volume della sua pericolosità con ripartenze affidate prevalentemente agli sguscianti esterni Leotta e Asero. Il copione si articola in ordine alla seguente dinamica: il trequartista Nirelli viene incontro al centrocampo giocando di sponda, il regista Compagno smista allargando il gioco sulle corsie esterne e le ali compiono movimenti tesi a convergere e dunque mirati all’accentramento.

Per il match contro la formazione di Borelli, il tecnico gialloblù Fichera disegna un 4-4-1-1 che lascia spazio a qualche cambio di pedine: Dovara tra i pali, Vecchio terzino sinistro, Curcuruto terzino destro, Di Benedetto e Famà nel cuore della difesa, Compagno e Privitera in mezzo al campo, Leotta ala sinistra, Asero ala destra e Nirelli a supporto di Pezzino in avanti. A tale assetto tattico, il Torregrotta risponde con un 4-4-2 che in fase di possesso assume i connotati di un 4-2-1-3: Vinci tra i pali, Falcone e Mamone i terzini, Merlino e Mondo nel cuore della difesa, Sindoni e Cannistrà in mezzo al campo, Isgrò esterno sinistro, Manzella esterno destro e Sciliberto nella posizione di trequartista alle spalle di De Vita.

Al 3′ del primo tempo, il Giarre si propone in avanti. Compagno scocca un tiro dal lmite dell’area che viene respinto dagli uomini di casa. Poco dopo, lungo l’out di sinistra, Nirelli serve Leotta il cui cross finisce sul fondo. Al 5′ del primo tempo, l’esterno sinistro locale Isgrò entra in area ma Dovara si fa trovare pronto respingendo la botta dell’ala del Torregrotta. Al 7′ del primo tempo, dopo una insidiosa sortita di Asero, annullata dai padroni di casa, il difensore centrale gialloblù Fama prova il tiro dalla distanza ma la sua staffilata termina alta. Al 9′ del primo tempo, Asero spara a ridosso dell’area a volo ma il portiere di casa Vinci non si fa sorprendere.

Poco dopo, è il turno dell’attaccante locale De Vita il quale si rende pericoloso dalle parti di Dovara. Quest’ultimo però non si fa trovare impreparato vanificando il tentativo di De Vita di gonfiare la rete. Al 13′ del primo tempo, il corner di Nirelli chiama all’uscita Vinci, il quale blocca la sfera. Al 14′ del primo tempo, Isgrò dall’interno dell’area lascia partire una rasoiata verso la porta, che però termina a lato. Al 17′ del primo tempo, Compagno e Nirelli si scambiano la sfera. Il pallone arriva ad Asero che dopo un dribbling efficace serve l’accorrente Curcuruto, al quale viene sbandierato il fuorigioco mentre va al tiro.

Successivamente, su una rimessa, Nirelli serve Compagno il quale smista per Asero che a sua volta suggerisce per Curcuruto, il quale mette una palla nel cuore dell’area ma i messinesi rimediano. Al 26′ del primo tempo, Isgrò dal limite dell’area prova a trafiggere il portiere gialloblù Dovara ma l’estremo difensore gialloblù blocca il tiro. Poi il centrocampista del Torregrotta Sindoni ci prova con un suo tiro ma esso risulta infruttuoso. Al 27′ del primo tempo, Asero imbecca Nirelli, il quale dall’interno dell’area in acrobazia prova a superare il portiere Vinci ma la sfera si infrange contro il palo.

Al 30′ del primo tempo, un lancio innesca la corsa sulla sinistra di Isgrò che penetra in area e spara verso la porta, ma il portiere gialloblù Dovara chiude bene sul primo palo. Nel corso della stessa azione, la sfera perviene a Manzella che prova ad inquadrare la porta. Tuttavia Dovara gli chiude lo specchio della porta e Manzella spara alto dall’interno dell’area.

Il Torregrotta pigia sull’acceleratore. Su un lancio ben calibrato, Manzella da posizione defilata ma dall’interno dell’area calcia verso la porta: il pallone va a morire sull’esterno della rete. Al 39′ del primo tempo, su punizione, la fucilata di Compagno termina di poco sopra l’incrocio dei pali. Al 42′ del primo tempo, il rasoterra di Sindoni viene neutralizzato da Dovara.

Nella ripresa, al 4′, Sindoni lancia Manzella il cui tiro dall’interno dell’area è alto ma deviato in angolo. Sul corner che ne deriva, il colpo di testa di Mondo a breve distanza da Dovara, viene respinto da quest’ultimo in tuffo. Al 9′ della ripresa, Di Benedetto serve Asero la cui conclusione da fuori area finisce di poco sopra la traversa. Successivamente, sulla punizione dalla trequarti di Compagno, il tentativo di conclusione di Asero viene sporcato e dunque deviato in corner. Nel frattempo, Napoli ha sostituito Privitera in mezzo al campo.

Al 16′ della ripresa, ghiotta occasione per il Torregrotta. Sciliberto elude la marcatura del suo dirimpettaio e dall’interno dell’area spara verso la porta ma Dovara con un grande riflesso respinge il tiro allungando la gamba. Successivamente, il difensore centrale gialloblù Famà si immola murando il tiro di Sciliberto.

Al 21′ della ripresa, il Giarre passa in vantaggio. Nirelli serve sulla sinistra Leotta il quale sforna un cross per Asero che tutto solo davanti alla porta di testa schiaccia in rete per l’1-0 del Giarre. Asero, dopo il goal contro lo Sporting Taormina, si ripete ancora una volta. Successivamente, Isgrò si rende pericoloso ma sul suo tiro, Dovara para. Al 26′ della ripresa, Manzella tocca la sfera per il neo entrato Leo Lisa il quale appoggia per Sciliberto che dall’interno dell’area manda la sfera alta. Poco dopo, Leotta viene imbeccato da un pallone dalla destra fattogli pervenire da Compagno. Tuttavia Leotta se lo allunga ed il portiere in uscita prova ad arpionare la sfera ma non la trattiene. La palla urta sulla gamba di Leotta per poi terminare fuori.

Nel frattempo Santitto entra in campo occupando la posizione di esterno basso, con Curcuruto esterno offensivo di destra, Leotta esterno offensivo di sinistra, Nirelli punta centrale, Compagno regista, Kevin Romano mezzala sinistra e Napoli mezzala destra. E’ proprio Santitto a rendersi pericoloso scodellando un pallone dalla destra per Leotta ma l’azione sfuma. Leotta si rende pericoloso anche su un’uscita avventata del portiere ma l’occasione da rete non si concretizza.

Al 34′ della ripresa, Isgrò tira ad incrociare da sinistra verso destra e per la precisione dall’interno dell’area ma la sfera si stampa contro il palo. Al 40′ della ripresa, il Torregrotta trova il goal del pari. Su suggerimento dalla destra di Manzella, Sciliberto da due passi scaraventa la palla in rete.

Al 42′ della ripresa, il Torregrotta tenta il tutto per tutto per vincere la gara. Manzella serve Sciliberto che restituisce palla a Manzella ma il suo colpo di testa è alto. Al 44′ del secondo tempo, su passaggio di romano, Leotta ci prova dal limite dell’area di interno ma il portiere di casa para in due tempi. Nell’ultimo minuto di recupero, Isgrò scodella dalla sinistra un cross per Manzella che da buona posizione di interno al volo non riesce a chiudere sul secondo palo. La sfera sfila pertanto a lato. Il triplice fischio sancisce la fine delle ostilità ed anche il pari tra le due formazioni.

Il Giarre chiude dunque al settimo posto in classifica con 44 punti, precedendo di una sola lunghezza il Città di Rosolini. Diversamente, il Città di Scordia occupa la sesta posizione con 54 punti. Il campionato, è stato già vinto dal Palazzolo con 63 punti, mentre l’Acireale si è attestato al secondo posto con 62 punti. Terzo il Pedara San Pio X con 61 punti, quarto il Città di S. Agata con 57 punti e quinto il Milazzo con 57 punti (alla luce della peggior differenza reti rispetto al Città di S. Agata).

Nei play-off, l’Acireale affronterà in una sfida secca tra le proprie mura il Milazzo, mentre il Pedara San Pio X affronterà il Città di S. Agata in uno scontro secco tra le proprie mura. Relativamente alla retrocessione, Torregrotta, Belpasso e Pistunina sono già retrocessi in Promozione, mentre Sporting Viagrande e Rocca di Capri Leone spareggeranno per evitare la serie inferiore.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche