Litorale Jonico: sale l'allarme inquinamento. E l'Estate è alle porte... -
Catania
13°

Litorale Jonico: sale l’allarme inquinamento. E l’Estate è alle porte…

Litorale Jonico: sale l’allarme inquinamento. E l’Estate è alle porte…

Alla vigilia della stagione estiva e, in ragione delle legittime preoccupazioni esternate dal presidente del consorzio di depurazione Giuseppe Marletta che nei giorni scorsi ha lanciato un preoccupante allarme (clicca e leggi Depuratore Mascali, allarme del presidente Marletta: “Situazione insostenibile”) definendo “insostenibile” la situazione del depuratore, il sindaco di Mascali Luigi Messina ha trasmesso una nota urgente indirizzata al vice presidente della Commissione regionale Ambiente e Territorio, on. Marco Forzese, in cui si rappresentano i pericoli derivanti dall’inquinamento ambientale che interessa la costa Jonica.

“Da qualche tempo – commenta il sindaco Messina – si sono registrate nelle acque marine mascalesi, in alcune precise ore, delle correnti provenienti da nord che trasportano una serie di rifiuti, quali sacchi di plastica e sporcizia in genere. Il disagio che l’accadimento arreca giornalmente ai turisti e alle attività commerciali che insistono nella zona è pesante, senza considerare il non trascurabile problema igienico sanitario che inevitabilmente si crea”.

Messina sottolinea che pur “senza valore probatorio, ha individuato che dalle correnti che giungono da nord e dal messinese provengono buona parte dei rifiuti e dell’inquinamento in modo visivo”. Da qui la richiesta del primo cittadino mascalese di essere audito in Commissione regionale Territorio e Ambiente, in tempi celeri.

E’ chiaro che il problema dell’acqua sporca non è solo riconducibile ad eventuali inconvenienti del depuratore mascalese ma che, piuttosto, il problema possa avere radici più a nord.

Basti pensare al depuratore sito a Giardini Naxos, ad esempio, che serve 4 Comuni della zona fra i quali Taormina e Giardini e che è stato oggetto, ad inizio dicembre, di un esposto ai carabinieri da parte del deputato regionale Alessio Villarosa del Movimento 5 Stelle e di alcuni attivisti, per via di presunte anomalie nella gestione del cosiddetto “troppo pieno” (clicca e leggi Giardini Naxos: scarichi anomali del depuratore. Presentata denuncia ai carabinieri).

In poche parole esposti, proteste ed interventi vari poco o nulla hanno prodotto. La politica regionale latita ed i vari enti preposti ai controlli pure.

Diverse volte da queste pagine abbiamo denunciato le condizioni del mare del litorale jonico che da Riposto si estende sino a Calatabiano, anche in tempi non sospetti dando spazio anche a lettere e testimonianze da parte dei lettori (clicca e leggi Gita in barca in una calda domenica d’ottobre: amare sorprese).

Adesso, quando è già fine aprile, l’unica cosa che appare probabile e che si sta per andare incontro ad una stagione estiva che rischia seriamente di essere compromessa… Con buona pace del territorio, degli operatori economici e dell’ambiente… Speriamo di essere smentiti.

Potrebbero interessarti anche