Successo per “Giocagin- Il divertimento in movimento” organizzata dal Comitato Uisp di Giarre -
Catania
23°

Successo per “Giocagin- Il divertimento in movimento” organizzata dal Comitato Uisp di Giarre

Successo per “Giocagin- Il divertimento in movimento” organizzata dal Comitato Uisp di Giarre

Ieri, domenica 23 aprile, presso il PalaCannavò di Giarre si è svolta la manifestazione nazionale “Giocagin- Il divertimento in movimento”, organizzata dal Comitato Uisp di Giarre e promossa da Uisp Nazionale e Terre des hommes Italia  protagoniste di un progetto di solidarietà nel nord del Libano per affermare il diritto dei bambini al gioco e a vivere la propria infanzia.

L’evento, inserito nelle 52 tappe previste su tutto il territorio nazionale, ha visto protagonisti 300 danzatori e ginnasti di tutte le età provenienti da associazioni Uisp del territorio ionico etneo: Giarre, Mascali, Fiumefreddo, Riposto, Francavilla di Sicilia, Moio Alcantara, Castiglione di Sicilia, Zafferana Etnea.

Bambini, ragazzi, adulti e anziani dopo la sfilata iniziale in testa alle tre bandiere simbolo della manifestazione (Uisp-Pace-Unione Africana) si sono esibiti in svariate coreografie  di danza, ginnastica ritmica, zumba fitness, karate, balli latino-americani, applauditi da un caloroso pubblico sugli spalti all’insegna di una giornata che ha coniugato sport e solidarietà.

Ospite dell’evento il cantautore siciliano Francesco Foti. All’interno della manifestazione legata alla raccolta fondi per aiutare i bambini che fuggono dalla guerra in Siria  è stato allestito anche un banchetto informativo a sostegno del progetto nazionale Uisp “SportAntenne” per la lotta alle discriminazioni razziali.

Presente  l’assessore allo Sport del Comune di Giarre Piero Mangano,  i consiglieri comunali Francesco Cardillo, Giusy Savoca, Antonio Camarda e il presidente Regionale Uisp Sicilia Enzo Bonasera. Soddisfatti i dirigenti e il presidente dell’Uisp Giarre Valentina Romano per la riuscita della manifestazione che ogni anno registra un alto numero di presenze e un pubblico generoso, a dimostrazione che lo sport è soprattutto valore sociale e solidarietà.

Il prossimo evento Uisp, “Bimbinpiazza” si svolgerà domenica 7 maggio alle ore 9:30 in piazza Duomo a Giarre per un’altra giornata di sport per tutti.

Potrebbero interessarti anche