Riposto, allestita un'area ludica in piazza della Vittoria -
Catania
23°

Riposto, allestita un’area ludica in piazza della Vittoria

Riposto, allestita un’area ludica in piazza della Vittoria

Sono in fase di realizzazione in piazza della Vittoria sul lungomare di Riposto i lavori per posizionare negli spazi a verde appositi arredi ludici (scivoli e altalene con torretta in legno composta) nell’intento di mettere a disposizione dei più piccoli una piccola bambinopoli attrezzata all’interno di un’area pubblica comunale a pochi metri dal mare.

Questa mattina è stato effettuato un sopralluogo alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, dell’assessore alle Finanze, Nella Casabella, dei consiglieri comunali Carmelo D’Urso e Michele D’Urso e del funzionario comunale Gregorio Alfonzetti.

L’intervento in piazza della Vittoria è uno dei tre progetti inseriti nel primo Bilancio Partecipato che utilizza il 2% dei trasferimenti regionali destinati alla democrazia partecipata con l’ammissione dei progetti ritenuti, dal tavolo tecnico, meritevoli di attenzione fra le

proposte pervenute al Bilancio Partecipato. Il progetto Riposto in fiore sposa la doppia finalità sociale e di arredo urbano in quanto, utilizzando la manodopera delle fasce deboli svantaggiate del territorio ripostese, rivitalizzerà piazza della Vittoria con l’installazione dei giochi per bambini.

“Questo intervento – afferma il sindaco Enzo Caragliano – ci consente di arredare quest’area pubblica, quella di piazza della Vittoria, molto frequentata, soprattutto d’estate, dai bambini. E in quest’ottica l’allestimento di un’area ludica non fa che arricchire la bambinopoli già esistente. La soddisfazione è doppia poiché trattasi di un intervento che rientra nel nostro bilancio partecipato e che coinvolge direttamente la cittadinanza. Il prossimo intervento di riqualificazione – anticipa il sindaco – riguarda il parco in fondo a via Nino Caragliano”.

“Sono davvero orgogliosa di questi lavori che privilegiano i più piccoli – afferma l’assessore alle Finanze Nella Casabella – cosi come previsto nel Bilancio partecipato per il 2016, utilizzando manodopera svantaggiata stiamo per allestire un piccolo parco giochi che, sono certa, sarà tra i più frequentati trattandosi di un suggestivo sito che ricade in una zona centralissima della città. Il 2016 è stato il primo anno del bilancio partecipato che ci ha consentito di mettere in moto tre progetti per complessivi 15 mila euro. Siamo già al lavoro per l’anno 2017 procedendo alla selezione di altri progetti”.

 

 

Potrebbero interessarti anche