Francavilla di Sicilia: elezioni amministrative lungo il sentiero delle “Gurne” -
Catania
12°

Francavilla di Sicilia: elezioni amministrative lungo il sentiero delle “Gurne”

Francavilla di Sicilia: elezioni amministrative lungo il sentiero delle “Gurne”

Il sindaco uscente Lino Monea è riuscito a farsi finanziare dal Parco Alcantara il “restyling” del percorso naturalistico, da tempo in stato di degrado. Ma la sua avversaria Rosa Giuffrida intende “rivoluzionare” la gestione del sito affinché la sua attrattiva turistica possa apportare effettivi benefici economici alla comunità locale

Da tempo versa in stato di degrado, ma il sentiero delle cosiddette “Gurne”, realizzato una decina di anni fa nel territorio di Francavilla di Sicilia dall’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, dovrebbe tornare quanto prima a presentare un aspetto decoroso. Ad annunciarlo è il primo cittadino francavillese, Lino Monea, al quale i dirigenti dell’area protetta di Via dei Mulini hanno comunicato l’affidamento ad una Società di Palermo (la “S.A.S. – Servizi Ausiliari Sicilia”) dei lavori per rendere pienamente agibile il suggestivo percorso naturalistico attraverso degli interventi di pulizia, decespugliamento, sistemazione del manto e sostituzione delle staccionate divelte.

«Questo sentiero – dichiara il sindaco di Francavilla – che prende il nome da un antico termine dialettale con cui si era soliti indicare i laghetti scaturiti dal processo erosivo operato nei millenni dal fiume sulle colate laviche, tornerà dunque a costituire un’attrattiva turistica della nostra cittadina. Nella stessa zona (ossia il quartiere “Rullaro”) ricade anche l’area degli scavi archeologici di epoca greca, la cui copertura in metallo e plastica è crollata nei mesi scorsi sotto i colpi delle avversità atmosferiche invernali. Tanti cittadini mi chiedono cosa si stia aspettando per rimetterla in sesto. Purtroppo, però, si tratta di un’area di competenza esclusiva della Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali di Messina e, quindi, l’Amministrazione Comunale che mi onoro di guidare non può assolutamente intervenire al riguardo».

E proprio il sentiero delle Gurne dell’Alcantara si preannuncia essere un argomento di confronto alle imminenti elezioni amministrative di Francavilla di Sicilia. Nell’appena trascorso fine settimana, infatti, il medico geriatra e dirigente Asp, Rosa Giuffrida, avversaria diretta del sindaco uscente Lino Monea nella competizione del prossimo giugno (insieme all’altro contendente Vincenzo Pulizzi), ha postato sui social network una sua videointervista interamente dedicata alle prospettive di valorizzazione del percorso naturalistico francavillese.

«Il sentiero delle Gurne – ha dichiarato la dottoressa Giuffrida rispondendo alle domande dello speaker Filippo Zullo – è una delle eccellenze paesaggistiche più visitate nel territorio del Parco Fluviale dell’Alcantara, anche perché costituisce un “unicum” geologico con il vicino vulcano Etna. Personalmente, prima di iniziare la mia giornata lavorativa mi piace passeggiare lungo questo sentiero, che se ben gestito potrebbe sicuramente costituire un formidabile attrattore di risorse economiche per la comunità locale. Penso, in particolare, all’istituzione di un piccolo ticket d’ingresso per turisti e visitatori (e non per la popolazione residente), il cui gettito dovrà essere impiegato per provvedere alla manutenzione ordinaria costante di tale percorso ed all’allestimento di ulteriori iniziative. E chi si reca al sentiero delle Gurne deve essere invogliato (attraverso opportune strategie promozionali e di comunicazione) a visitare anche le altre attrattive (ambientali, artistiche, culturali ed enogastronomiche) di Francavilla. Tutto ciò in stretta sinergia con l’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara, il Parco Archeologico di Naxos e la Soprintendenza di Messina».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: Lino Monea e Rosa Giuffrida con sullo sfondo un tratto del sentiero delle Gurne dell’Alcantara        

Potrebbero interessarti anche