Mascali: ricomposte le commissioni consiliari permanenti -
Catania
14°

Mascali: ricomposte le commissioni consiliari permanenti

Mascali: ricomposte le commissioni consiliari permanenti

A Mascali, dopo mesi di attesa, sono state ricomposte le commissioni consiliari permanenti.

Della prima che si occupa di Affari Istituzionali, Statuto e Regolamenti faranno parte i consiglieri Agata Cardillo, Grazia Carota, Alberto Cardillo, Rosario Di Mauro e Cristina Finocchiaro. Eletto presidente Agata Cardillo e vice presidente Grazia Carota.

Della seconda commissione Bilancio e Finanze faranno parte il consigliere Carmelo Caltabiano eletto presidente, vice presidente Orazio Mangano, componenti: Agata Cardillo, Pietro Bonaccorsi e Valentina Gullotta

Della terza commissione Urbanistica e Lavori Pubblici faranno parte il consigliere Emanuele Nigrì eletto presidente, il consigliere Emanuele Previtera eletto vice presidente e i consiglieri Carlo Galati, Giuseppe Vitale non presente alle commissioni e Gaetano Portogallo che ieri ha protocollato le proprie dimissioni da componente delle commissioni in dissenso con i criteri di elezione e  composizione delle stesse.

Le ragioni partono da una nota dello scorso 24 marzo nella quale Portogallo chiarisce come nella seduta consiliare dello scorso 22 marzo si è provveduto alla elezione in scrutinio palese dei componenti delle commissioni e che verificatasi parità di voti tra due consiglieri debba essere preferito il più anziano d’età e non il più anziano di voti conseguiti nelle ultime ammnistrative come invece è stato fatto nel corso della seduta.

Portogallo aveva invitato il segretario comunale ad esprimere entro sette giorni un parere in merito alla questione e in difetto a trasmettere all’assessorato agli enti locali copia della deliberazione e copia del funzionamento e del regolamento vigente del consiglio comunale e  delle commissioni consiliari permanenti. Le dimissioni del solo consigliere Portogallo dalle commissioni non implicano tuttavia che le votazioni debbano essere rifatte.

Sulla vicenda il sindaco Luigi Messina, ha spiegato che la prossima settimana incontrerà i suoi consiglieri di maggioranza per discutere e capire il da farsi.

I componenti della quarta commissione che si occuperà di Sport, spettacolo, pubblica istruzione e politiche giovanili sono Graziana Scandurra, Laura Di Bella, Veronica Musumeci, eletto presidente il consigliere ed assessore Paolo Virzì, vice presidente Ernesto Pariti.

 

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche