Francavilla di Sicilia: Domenica delle Palme con la Sacra Rappresentazione della Passione -
Catania
23°

Francavilla di Sicilia: Domenica delle Palme con la Sacra Rappresentazione della Passione

Francavilla di Sicilia: Domenica delle Palme con la Sacra Rappresentazione della Passione

Quest’anno, anziché nella giornata del Venerdì Santo, la caratteristica e suggestiva Sacra Rappresentazione vivente della Passione di Cristo a Francavilla di Sicilia andrà in scena domenica prossima 9 aprile (Domenica delle Palme) a partire dalle ore 17,00.

Così come le recenti edizioni degli ultimi anni, non sarà il “kolossal” più volte allestito dal compianto sindaco Salvatore Puglisi, quando per le vie di Francavilla sfilavano oltre cinquecento figuranti (tra protagonisti e comparse) dislocati in una ventina di scene e carri riproducenti i vari episodi degli ultimi giorni di vita terrena di Gesù (dall’entrata in Gerusalemme sino alla Crocifissione): nella nuova e più economica “formula”, a “sfilare” sono, viceversa, i cittadini francavillesi ed i visitatori in quanto i diversi quadri, anziché essere itineranti, sono ambientati in “location” fisse, individuate in alcuni angoli particolarmente suggestivi del centro storico.

Si partirà da Piazza Garibaldi (con la scena introduttiva dell’entrata di Gesù a Gerusalemme) per poi proseguire lungo Via Vittorio Emanuele, Piazza Annunziata, Via Regina Margherita, Via Don Nino Russotti, Via Filippo Romano, Via Liguria, Piazza San Francesco, Via Asiago, Via Visconte Ruffo e Piazza Matrice, il cui panoramico slargo ospiterà la spettacolare e toccante scena finale della Crocifissione.

In ogni caso, rispetto alla Sacra Rappresentazione francavillese “classica”, questa più “minimalista” è tutt’altro che meno impegnativa per i suoi protagonisti (in particolare per chi impersona i Cristi e le Madonne), i quali non devono stare immobili sulla scena, come invece si richiedeva nella versione tradizionale, bensì recitare il copione loro assegnato, con l’accompagnamento di un sottofondo musicale ed, all’imbrunire, illuminati da un sapiente gioco di luci.

Sta di fatto che, così come quella originaria, anche la “rinnovata” Sacra Rappresentazione di Francavilla attira ogni anno tantissimi spettatori provenienti dai vari Comuni del circondario nonché turisti e cultori di tradizioni religiose e popolari.

L’evento è organizzato dalla locale Parrocchia “Santa Maria Assunta”, guidata dall’arciprete Gerry Currò, e gode dei patrocini del Comune di Francavilla di Sicilia, dell’Assessorato Regionale al Turismo, dell’Unione dei Comuni “Via Regia dell’Alcantara” e del G.AL. “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”.

Rodolfo Amodeo

FOTO: alcune scene delle precedenti edizioni della spettacolare e suggestiva Sacra Rappresentazione di Francavilla di Sicilia

Potrebbero interessarti anche