Presentato al Nautico il volume di Mario C. Cavallaro dal titolo “La Contea di Mascali e le città di Giarre e Riposto” -
Catania
17°

Presentato al Nautico il volume di Mario C. Cavallaro dal titolo “La Contea di Mascali e le città di Giarre e Riposto”

Presentato al Nautico il volume di Mario C. Cavallaro dal titolo “La Contea di Mascali e le città di Giarre e Riposto”

Riscoprire la storia dimenticata della contea di Mascali e di Giarre e Riposto in particolare. E’ quanto si prefigge il volume di Mario C. Cavallaro dal titolo “La Contea di Mascali e le città di Giarre e Riposto” che ieri mattina è stato presentato agli studenti dell’istituto nautico “Rizzo” di Riposto.

Il testo di Cavallaro ha un taglio divulgativo, è di gradevole e facile lettura e questa mattina, alla presenza della dirigente scolastica Maria Catena Trovato e dell’assessore Francesco Grasso, è stato presentato al giovane pubblico studentesco dalla professoressa Anna Castiglione Garozzo e dagli aneddoti raccontati dal preside Girolamo Barletta. Interventi che hanno conquistato i ragazzi.

E’ poi intervenuto il presidente Nino Raciti che ha invitato i giovani a dare il loro contributo alla conservazione di questa “microstoria” locale e, se possibile, a continuare l’opera intrapresa da chi ci ha preceduto, per portare in alto il territorio.

Il volume è stato realizzato anche grazie al contributo del Rotary club riviera jonica etnea, presieduto da Rudy Grasso, che spiega: «Sono onorato e ben felice di aver dato, quale presidente del Rotary di Giarre, un apporto alla riscoperta della storia locale, attentamente raccolta da Mario Cavallaro nella sua pubblicazione, ove viene testimoniata la storia dell’autonomia di Giarre e Riposto.

Le finalità del Rotary sono infatti azioni di respiro internazionale, che vengono declinate nelle comunità locali attraverso la valorizzazione di esse, delle radici e delle tradizioni».

Proprio per divulgare questo patrimonio di memoria e di conoscenze, il volume, come ha spiegato agli studenti l’autore, può essere scaricato collegandosi al sito www.mcclibri.it

Potrebbero interessarti anche