Motori: gli errori da evitare quando si acquistano i pneumatici -
Catania
14°

Motori: gli errori da evitare quando si acquistano i pneumatici

Motori: gli errori da evitare quando si acquistano i pneumatici

Il cambio di pneumatici è uno dei momenti più delicati per l’automobilista. Anche ai più esperti può infatti capitare di sbagliare prodotto. Non si tratta di gravi perdite dal punto di vista economico, ma allungano decisamente i tempi per avere a disposizione la merce che si è ordinata. Da questo punto di vista, gli store online “proteggono” gli acquirenti dagli errori. Molto spesso recesso e sostituzione sono garantiti, e diversi tra i siti più noti come gommadiretto.it assicurano anche la gratuità del servizio per fronteggiare qualsivoglia esigenza del cliente e per fidelizzarlo in vista degli acquisti successivi. In ogni caso, dal punto di vista del consumatore, è sempre preferibile evitare errori e farsi guidare dai consigli degli esperti nella scelta dello pneumatico perfetto.

I primi passaggi dell’acquisto online di un treno di gomme possono sembrare complicati, ma nascondono un certo grado di comodità. L’acquisto tramite qualsiasi tipo di device – sia che si tratti di desktop, ma anche di smartphone e tablet – è facilitato dai siti che si adattano alle misure dello schermo, e la semplicità dei passaggi consente di completare un ordine in pochi minuti. Il primo step da completare è anche il più pratico di tutti: prima di acquistare pneumatici su siti specializzati l’automobilista deve verificare e annotare i dati riportati dal libretto di circolazione. L’unico documento che riporta le misure degli pneumatici e le alternative principali tra cui scegliere è la carta di circolazione conservata solitamente nel cruscotto del veicolo. Il libretto, però, riporta una serie di misure consentite, senza specificare effettivamente quale tipo di pneumatico monta al momento la vettura. Di conseguenza, prima di “spostarsi” sullo store online, è consigliabile anche effettuare la misurazione degli pneumatici, in modo tale che il diametro dei cerchi risulti identico a quello attuale o comunque compatibile secondo le specifiche accordate.

Se si acquistano nuovi pneumatici, è fondamentale verificare anche il codice di velocità, una delle prime cause d’errore nella scelta delle gomme. Il Codice della strada identifica questo dato con la “T”, preceduta da alcune cifre, e obbliga l’automobilista a montare pneumatici con codice uguale o superiore alle specifiche. Bisogna anche verificare che il prodotto da sostituire e quello che si sta per acquistare riportino medesime marcature addizionare e un indice di carico uguale. Da non sottovalutare anche il dato riguardante la produzione: pneumatici più recenti garantiscono infatti un’efficienza pressoché perfetta, anche per periodi più lunghi. Tutti i rivenditori online più conosciuti garantiscono la massima trasparenza e riportano ogni informazione di natura tecnica in maniera altamente capillare. Da parte di chi vende pneumatici online la volontà è quella di evitare qualsivoglia errori, consentendo ai propri consumatori di acquistare con la massima sicurezza e senza il timore di errori.

Potrebbero interessarti anche