Mascali, intitolata ai magistrati Falcone e Borsellino aula consiliare -
Catania
16°

Mascali, intitolata ai magistrati Falcone e Borsellino aula consiliare

Mascali, intitolata ai magistrati Falcone e Borsellino aula consiliare

Alla presenza del presidente della Commissione Regionale Antimafia Nello Musumeci, del Procuratore di Catania Marisa Scavo, del sindaco di Mascali Luigi Messina, delle autorità civili e militari, dei docenti, degli alunni dell’Istituto Comprensivo Mascali e del dirigente scolastico Maria Cettina Maccarone, la sala consiliare del Comune mascalese è stata intitolata alla memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino per la loro azione di contrasto alla mafia.

La proposta di intitolazione era stata già avanzata nel 2014 da Alberto Cardillo, afferente a Fratelli d’Italia-An, oggi vice presidente del Consiglio comunale mascalese, attraverso una raccolta firme che nei mesi scorsi fu votata favorevolmente all’unanimità del civico consesso, poi recepita dalla Giunta Messina fino a giungere all’ufficializzazione finale.

“Credo che le Istituzioni debbano restare impermeabili a qualsiasi tipo di condizionamento esterno – ha dichiarato il presidente Musumeci- continuando a compiere il proprio dovere dando un messaggio forte nei confronti dei giovani che sono i cittadini del domani e coloro i quali devono comprendere che stare dalla parte dello Stato conviene. Uno Stato che tuttavia non è infallibile e che a volte sbaglia ma sostenere l’Antistato significa negare ogni possibilità di crescita e di sviluppo, significa stare dalla parte dell’”Utile” e mai del “Giusto”.

“La giornata dell’intitolazione della sala consiliare è una giornata speciale per Mascali – ha dichiarato il vice presidente del Consiglio Cardillo -. Oggi si vuole riaffermare un legame fra Mascali e la “Buona Politica”, fra quest’ultima e la Legalità. L’alternativa al malaffare può essere solo la buona politica. Questo lo hanno già compreso gli studenti delle nostre scuole e con la presenza delle Istituzioni abbiamo celebrato la festa della legalità a Mascali, una cittadina operosa fatta di gente perbene che vuole andare avanti, che cerca di valorizzare il proprio territorio nella piena trasparenza e nel rispetto delle regole”.

 

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche