Calatabiano: in corso di istallazione un sistema di video sorveglianza -
Catania
12°

Calatabiano: in corso di istallazione un sistema di video sorveglianza

Calatabiano: in corso di istallazione un sistema di video sorveglianza

Un sistema di video-sorveglianza per vigilare al meglio sulla sicurezza del territorio comunale.

Otto le telecamere, di cui alcune già attive da qualche giorno, previste dal progetto (che ha avuto il parere favorevole del Comitato provinciale  per l’ordine e la sicurezza Pubblica), la cui realizzazione è stata affidata ad una ditta locale, che registreranno H24 in alta risoluzione le immagini delle zone video designate, convogliandole presso la sala operativa del Comando della Polizia municipale, a cui è stato affidato il controllo e la gestione del sistema di video-sorveglianza.

Con l’attivazione del sistema di sorveglianza in aree sensibili, quali piazze e incroci, e lungo le strade cittadine di maggior percorrenza, ricorda il comandante del Corpo di Polizia municipale Carmelo Paone, sarà possibile monitorare quanto accade sul territorio in tempo reale, prevenendo forme di microcriminalità e vandalismo e, soprattutto, fungere da deterrente per ridurre i reati.

Soddisfatto dell’attivazione del  sistema di video-sorveglianza l’assessore ai servizi informatici Vincenzo Ponturo: “Con fatica per le note carenze di risorse, anche Calatabiano come già avviene in altri Comuni dell’hinterland, disporrà di uno strumento efficiente ed efficace attivo 24 ore al giorno al fine di facilitare il controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine”.

Ma l’Amministrazione comunale già guarda avanti, annunciando che nuove telecamere si sistemeranno in futuro anche in altre zone.

“Per il territorio di Calatabiano rappresenta un primo passo per garantire – dichiara il sindaco Giuseppe Intelisano – livelli di sicurezza sempre più ampi. Un sistema di videosorveglianza le cui caratteristiche tecniche permetteranno, nel corso degli anni, di inserire ulteriori elementi modulari al fine di potenziare ed ampliare la sorveglianza sul territorio”.

Potrebbero interessarti anche