Ex Tondo Gioeni “abbellito” nel caos! Da domani cambia la viabilità -
Catania
20°

Ex Tondo Gioeni “abbellito” nel caos! Da domani cambia la viabilità

Ex Tondo Gioeni “abbellito” nel caos! Da domani cambia la viabilità

Da ieri è caos. Caos totale sulla circonvallazione, per i  lavori iniziati per la realizzazione della “fontana” dell’ex Tondo Gioeni.

Il primo riguarda la “Sistemazione a verde e sistemazione artistico-architettonica della rotatoria del Tondo Gioeni” che trasformerà il muro che si affaccia sull’ex Tondo Gioeni  in una fontana, che funziona solo con le acque piovane che scendono dal Parco Gioeni e dal viale Andrea Doria.

Il cantiere in questione è stato aggiudicato dalla ditta Capobianco Giuseppe, di Palma di Montechiaro (AG), con un ribasso a base d’asta dell’11,8666%, per un importo contrattuale di 663.822,60 euro.

Il secondo cantiere riguarda la “Realizzazione della viabilità di collegamento di via R.G. Castorina” cantiere i cui lavori serviranno a collegare la parte alta di via Torino con via dei Salesiani tramite una bretella che attraverserà il ponte di via Vincenzo Giuffrida.

I fondi, per questo appalto, sono stati recuperati dal Comune di Catania dalla “Cassa depositi e prestiti”: l’appalto ammonta a 860.000, di cui 321mila per i lavori ed è stato aggiudicato da “Impresa Intercontinentale” di Messina. L’importo contrattuale è di 250 mila euro, perché c’è stato un ribasso del 22,4886%.

Intanto il cantiere sulla circonvallazione ha causato il restringimento della carreggiata direzione Misterbianco, nel punto esatto dove sorgeva il ponte abbattuto dall’amministrazione comunale attuale. In questo caos la presenza dei pochi vigili urbani è, di fatto, solo una presenza simbolica.

Del resto non è stata predisposta nessuna via di fuga, nessuna segnaletica per avvertire chi transita dalla circonvallazione dei lavori in corso indicando, magari, un piano viario alternativo, considerando, anche, che questi lavori dovrebbero essere completati non prima dell’inizio di agosto.

Il restringimento della carreggiata ha causato “code”, in entrambi i sensi di marcia della circonvallazione, con un interminabile imbottigliamento, che non risparmia, ovviamente, le ambulanze, che, riescono ad oltrepassare il mare di autoveicoli, con grande difficoltà.

E proprio questa mattina il sindaco di Catania Enzo Bianco ha effettuato un sopralluogo in via Castorina e al Tondo Gioeni, insieme all’assessore Luigi Bosco, al Comandante dei Vigili urbani Pietro Belfiore, ai tecnici comunali ed ai responsabili dell’impresa che sta eseguendo i lavori.

Da domani, mercoledì, su sollecitazione del sindaco, entrerà in vigore in via sperimentale una nuova viabilità della zona del Tondo Gioeni allo scopo di agevolare il deflusso del traffico sulla Circonvallazione.

In contemporanea ci sarà anche la riduzione del restringimento della carreggiata causato dal cantiere per il rifacimento del prospetto del Tondo Gioeni che si è reso necessaria per ragioni di sicurezza per evitare il rischio che pietre o altro potessero finire sui mezzi in transito.

La nuova viabilità: le auto provenienti da via Giovan Battista Grassi in direzione sud non potranno più proseguire fino alla Circonvallazione ma dovranno svoltare a destra lungo via Giovanni Grasso, da lì si immetteranno in via Pietra dell’Ova e successivamente in via Albertone fino a giungere in via Petraro e quindi in via Passo Gravina. In questo modo si diminuirà in maniera considerevole il numero di auto in transito dal Tondo Gioeni.

La via Grassi in direzione nord non subirà alcuna modifica mentre il senso unico in via Albertone sarà invertito.

Speriamo bene.

Orazio Vasta

Potrebbero interessarti anche