Calcio: un Giarre corsaro sbanca Belpasso per 1-3 -
Catania
13°

Calcio: un Giarre corsaro sbanca Belpasso per 1-3

Calcio: un Giarre corsaro sbanca Belpasso per 1-3

Un Giarre corsaro, sbanca il San Gaetano di Belpasso per 1-3, centrando l’undicesima vittoria stagionale nel girone B del campionato di Eccellenza.

Dopo quattro sconfitte di fila, gli uomini di Fichera si ridestano cogliendo, in chiave salvezza, una preziosa affermazione che vale 36 punti in classifica. Relativamente alla sfida svoltasi, il Belpasso prova a rispondere alle iniziative dei gialloblù dopo il vantaggio siglato dal centrocampista del Giarre Daniele Compagno, autore di 7 segnature in campionato.

Nella ripresa però, un Leotta in giornata di grazia assesta ai padroni di casa un uno-due che mette anticipatamente la parola fine sulla gara e che  consente al predetto esterno di raggranellare al momento ben 8 reti stagionali. Eppure, i locali di La Mela hanno una timida reazione d’orgoglio che tuttavia serve loro solo a rendere meno amaro il passivo. E’ Guastella a gonfiare la rete di testa su un corner battuto da Muscia.

Successivamente, i padroni di casa continuano a spingere provando a dare un senso alla partita ma il tempo a loro disposizione si esaurisce. Per il match contro la penultima in classifica, ferma a quota 10 punti, il tecnico Fichera schiera un 4-4-2 che in fase offensiva si tramuta in un 4-2-3-1. Nicotra tra i pali, Santitto terzino sinistro, Curcuruto terzino destro, Patti nel cuore della difesa in coppia con Di Benedetto, Napoli e Compagno in mezzo al campo, Leotta ala sinistra, Nirelli ala destra e Fioriti alle spalle della prima punta Dadone.

Alla disposizione del Giarre, il Belpasso risponde con un 4-4-2: Di Bartolo tra i pali, Guastella e Puglisi nel cuore della difesa, Guglielmino e Licciardello i terzini, Sapienza ala destra, Giummaresi ala sinistra, Muscia e Mazzarino in mezzo al campo e in avanti il tandem offensivo composto da Blangiforti e Maccarrone.

Intorno al 10′ del primo tempo, su corner battuto dal mediano gialloblù Agatino Napoli, Compagno è lesto a correggere in porta la traiettoria girandola in rete dall’interno dell’area con un piatto destro che non lascia scampo a Di Bartolo. Con il suo goal, Compagno piazza il settimo sigillo stagionale che, in quel momento della sfida, sposta gli equilibri in favore dei gialloblù. Il Belpasso però non ci sta e prova a scuotersi.

Un tiro dei locali rimpallato, mette Maccarrone nelle condizioni per sparare da buona posizione e per la precisione dall’interno dell’area ma il suo rasoterra ad incrociare si perde a lato. Nel finale di primo tempo, Fioriti, impiegato nel ruolo di trequartista, prova la prodezza balistica ma il suo tentativo di pallonetto è improduttivo. La sfera finisce fuori. Dopo un primo tempo chiusosi sullo 0-1 in favore del club di Nirelli, il Giarre parte subito con il piede sull’acceleratore.

Compagno allarga il gioco sulla destra. La giocata viene però vanificata dai locali che mandano la sfera in corner. Sull’angolo battuto da Napoli, l’incornata di Patti finisce alta. E’ il preludio al goal. Intorno al 5′ della ripresa, Dadone compie una sgroppata sulla sinistra per poi appoggiare il pallone a Leotta che dall’interno dell’area si gira rapidamente e di interno destro spedisce la palla sul palo più lungo, dove il portiere non può arrivare. Il Belpasso accusa il colpo.

Poco dopo, Napoli tenta la via del goal ma il suo rasoterra di sinistro scoccato a ridosse dell’area, si spegne fuori. Successivamente, su pallone scodellato dalla destra da Nirelli, Dadone tira di controbalzo mandando la sfera alta. A l16′ del secondo tempo però, i gialloblù chiudono virtualmente la gara. Dadone confeziona un delizioso suggerimento in verticale per Leotta. Quest’ultimo aggredisce la profondità e scappa via al suo avversario che allunga la sua maglia senza arrestare la corsa del funambolo gialloblù. Leotta entra in area e di destro infilza sul palo più lontano il portiere in uscita.

Al 22′ del secondo tempo, Privitera prende il posto di Compagno nelle fila del Giarre. Al 31′ del secondo tempo, una poderosa punizione dalla distanza di Muscia impegna in tuffo Nicotra. Sulla sua respinta, accorre un giocatore della formazione locale ma Patti è lesto a deviare il suo tiro in angolo. Sugli sviluppi del corner derivato da questo episodio, Maccarrone prova ad addomesticare la sfera spalle alla porta, si gira e calcia ma la sua conclusione si spegne a lato.

Poco dopo, Giummaresi dalla trequarti, scaglia una bordata che Nicotra respinge con i pugni. Al 42′ del secondo tempo, su corner battuto da Muscia, Guastella sceglie bene il tempo di inserimento spedendo la palla in rete di testa. Successivamente, su un corner, l’incornata di Giummaresi si stampa sulla traversa.

Il triplice fischio sancisce la fine di una partita nella quale il tecnico gialloblù Fichera ha anche modificato il posizionamento dei suoi interpreti, collocando Nirelli alle spalle di Dadone. Nel finale di partita vi è stato spazio anche per l’attaccante Pezzino e per Kevin Romano. Al 49′ del secondo tempo, Romano, dopo una rovesciata di Pezzino che non impatta la sfera, lascia esplodere un tiro secco, il quale, dopo essere stato sporcato, diviene preda del portiere di casa.

La gara dunque finisce 1-3 per il Giarre che finalmente ritrova il successo dopo un digiuno iniziato successivamente alla vittoria casalinga contro il Città di S. Agata. La concomitante sconfitta del Pistunina per 2-6 contro il Palazzolo, permette al Giarre di volare a + 19 sulla terzultima in classifica: ovvero proprio sui messinesi del Pistunina. Mancano solo quatto gare al termine della stagione. Domenica prossima i gialloblù affronteranno in casa il Città di Scordia, formazione ancora a caccia dell’ultimo piazzamento utile per i play-off.

La strada per il raggiungimento della permanenza in Eccellenza, sembra comunque essersi messa in discesa. L’obiettivo inderogabile nel club di Nirelli, è di chiudere anticipatamente il discorso salvezza.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche