Era diventato il terrore dei commercianti: incastrato rapinatore seriale VIDEO -
Catania

Era diventato il terrore dei commercianti: incastrato rapinatore seriale VIDEO

Era diventato il terrore dei commercianti: incastrato rapinatore seriale VIDEO


IL VIDEO DELLA RAPINA

Questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Caltagirone hanno arrestato il pregiudicato Dario Belcuore, 33 anni, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’ufficio del Gip del Tribunale di Caltagirone, su richiesta della locale Procura della Repubblica, poiché ritenuto gravemente indiziato di 4 rapine e 2 tentate rapine, commesse ai danni di altrettanti esercizi commerciali (farmacie, tabaccherie, supermercati) del capoluogo calatino.

L’arresto giunge all’esito di un’articolata attività investigativa posta in essere all’indomani di una serie di colpi – portati a termine tra il febbraio del 2013 e lo stesso mese del 2015 – che stavano destando non poco allarme nella popolazione ed, in particolar modo, tra i commercianti.

Il modus operandi era pressoché lo stesso, il malfattore penetrava negli esercizi commerciali con il volto completamente travisato da un passamontagna, indossando dei guanti e armato di pistola a tamburo o taglierino. Una volta all’interno dei locali, con estrema rapidità e sotto la minaccia dell’arma, si faceva consegnare l’incasso (fino a 2.000 € in contanti) per poi dileguarsi rapidamente nelle vie limitrofe.

È stato grazie all’approfondita analisi e comparazione dei filmati registrati dai circuiti di videosorveglianza che gli investigatori sono riusciti a concentrare i sospetti sull’indagato, successivamente suffragati anche dai riscontri ottenuti attraverso le diverse perquisizioni esperite nonché dalle analisi di laboratorio effettuate sulla pistola utilizzata in alcune delle rapine. L’arrestato, assolte le formalità di rito, è stato associato al carcere di Caltagirone.

Un plauso è giunto ai Carabinieri del Nucleo Operativo da parte del Procuratore della Repubblica, dott. Giuseppe Verzera, per la professionalità e dedizione con cui hanno condotto e portato a termine le indagini.

Potrebbero interessarti anche