Riposto: presentata in Municipio la Fase 2 della raccolta differenziata -
Catania
18°

Riposto: presentata in Municipio la Fase 2 della raccolta differenziata

Riposto: presentata in Municipio la Fase 2 della raccolta differenziata

Martedi 21 marzo, dando seguito al sistema di raccolta differenziata già avviata per le utenze non domestiche (quali le attività commerciali), si avvierà il servizio di raccolta “porta a porta” per le utenze domestiche.

Questa mattina nel salone del Vascello del Municipio alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, dell’assessore all’Ambiente, Paola Emanuele, del funzionario comunale Gregorio Alfonsetti e della referente della Tech, Daniela Alchirafi, sono stati illustrati i dettagli della campagna ecologica.

“L’avvio di questa nuova fase – spiega in una lettera ai cittadini il sindaco di Riposto Enzo Caragliano – è un momento importante per Riposto, perché avvicina ancora di più la nostra città agli obiettivi che questa Amministrazione si è preposti: assicurare un servizio efficiente al fine di raggiungere una percentuale di raccolta differenziata più alta rispetto a quella registrata negli ultimi anni”.

“Nell’esclusivo interesse di rendere maggiormente fruibile il servizio a tutti i cittadini ripostesi – soggiunge l’assessore all’Ambiente, Paola Emanuele – ci si è adoperati ad avviare non solo uno sportello informativo ma anche un numero verde gratuito ‪800550811, contattando il quale è possibile richiedere informazioni, prenotare il ritiro degli ingombranti e rappresentare eventuali reclami.

Agli utenti, infatti, viene richiesta una partecipazione attiva, in quanto seguire una corretta selezione dei rifiuti, rispettare gli orari e le giornate di conferimento così come richiedere informazioni, rappresentare segnalazioni e/o suggerimenti sono tutte azioni indispensabili atte a non vanificare gli sforzi fino ad ora realizzati dall’Ente. Insomma, le premesse affinché funzioni il servizio della Raccolta Differenziata sembrano esserci tutte!”.

Al fine di ottimizzare il servizio, la distribuzione dei kit avverrà capillarmente, porta a porta, tuttavia i cittadini sono invitati, nell’ottica di una proficua collaborazione, a ritirare il materiale di distribuzione approfittando della presenza degli operatori nella cosiddetta zona 1 (attorno a via Vespri). A partire dalla zona in cui a breve partirà il servizio, in maniera graduale, saranno rimossi i cassonetti.

L’amministrazione comunale sottolinea che quanto realizzato fino ad adesso non deve considerarsi un punto di arrivo ma solo un punto di partenza. L’obiettivo è, infatti, quello di migliorare sempre più il servizio, ottimizzando nel tempo risorse e vantaggi per i cittadini affinché Riposto possa essere sempre una città pulita.

Potrebbero interessarti anche