Riposto: alla ricerca della chiesa perduta -
Catania
18°

Riposto: alla ricerca della chiesa perduta

Riposto: alla ricerca della chiesa perduta

Dove oggi si trova l’attuale chiesa “Maria SS. del Carmelo” nei secoli scorsi si trovava una chiesa più antica, intitolata a San Giovanni e di cui ormai si è persa ogni traccia.

E’ l’annuncio che ha fatto il prof. Mario Giannetto, studioso della storia di Riposto e che sulla questione ha tenuto una conferenza proprio nella chiesa “Maria SS. del Carmelo”.

Lo studioso è giunto a questa conclusione approfondendo antichi documenti, tra cui anche antiche mappe, ove era indicata la chiesa di “San Giovanni” e che Giannetto ha sovrapposto a quelle attuali. La chiesa di “San Giovanni” doveva risalire al 1100 d.C. Tra i documenti che secondo Giannetto suffragano la sua tesi anche uno scritto di un padre gesuita del 1709.

Ma la ricerca della chiesa perduta non si ferma a documenti storici. Durante la conferenza, infatti, il dott. Santoro ha annunciato che altre prove si cercheranno attraverso le nuove tecnologie e, in particolare, attraverso una scansione di quanto c’è sotto il pavimento dell’edificio sacro e che avverrà dopo le festività pasquali.

L’annuncio del prof. Giannetto ha provocato un acceso dibattito con alcuni presenti che hanno manifestato dubbi su questa ricostruzione. A riprova di quanto la storia e l’archeologia possano appassionare gli animi.

Maria Gabriella Leonardi

Potrebbero interessarti anche