Giarre, in corso riparazione falla via Minghetti. A Trepunti nuova emergenza idrica -
Catania
22°

Giarre, in corso riparazione falla via Minghetti. A Trepunti nuova emergenza idrica

Giarre, in corso riparazione falla via Minghetti. A Trepunti nuova emergenza idrica

Sono in fase di esecuzione gli interventi di manutenzione alla rete idrica comunale nel tratto danneggiato di via Minghetti (nella foto sotto), nel cuore del centro storico giarrese che ha originato una copiosa fuoriuscita di acqua potabile che, incanalandosi su via Cucinotta, via Carlo Alberto e via Garibaldi, ha inondato la zona di piazza Duomo, suscitando reazioni di protesta per il perdurante spreco del prezioso liquido. Gli interventi manutentivi vengono eseguiti da una ditta esterna convenzionata con il Comune.

Ma i problemi legati all’inadeguata, quanto obsoleta, rete idrica comunale sono tutt’altro che conclusi.

Dallo scorso lunedì si registra una significativa carenza idrica nella zona a sud della città e più esattamente a Trepunti, in contrada Codavolpe, via Strada 80, San Leonardello e contrada Zummo.

Secondo quanto si apprende il calo della pressione idrica è da imputare al guasto di una pompa di una delle ditte esterne fornitrici.

L’ufficio idrico del Comune, nel tentativo di alleviare i disagi, ha chiesto e ottenuto la fornitura extra di 45 litri secondo ad una seconda ditta, la stessa che sta erogando acqua potabile suppletiva nella zona di Macchia in seguito al guasto di una delle tre pompe idriche attive nel pozzo comunale Passo Cavallo.

Al Comune è stata già predisposta la spesa di circa 4 mila euro per la riparazione del dispositivo idrico, ma occorrerà inevitabilmente attendere i tempi della burocrazia comunale.

Potrebbero interessarti anche