Basket: nei play-off, il Giarre a Messina proverà a bissare il successo in gara 1 -
Catania
17°

Basket: nei play-off, il Giarre a Messina proverà a bissare il successo in gara 1

Basket: nei play-off, il Giarre a Messina proverà a bissare il successo in gara 1

Gara 1 nel segno della continuità. La regular season del girone sud del campionato di serie D, è ormai alle spalle, ma il basket Giarre continua a macinare gioco e punti.

Dopo aver concluso il campionato in vetta alla classifica, a distanza di 34 anni dall’ultimo primo posto ottenuto, il basket Giarre, nella cornice di un “PalaCannavò” stipato, esercita una schiacciante superiorità anche sull’Amatori Messina, sconfiggendola con il punteggio di 65-53.

Nel primo tempino, conclusosi per 18-12, il roster di D’Angelo, trascinato da una guardia Marzo sempre sugli scudi (top scorer con 23 punti) e dai quattro punti totalizzati dal lungo Arcidiacono, mette la museruola ai peloritani, i quali tengono botta grazie al play Maggio. Nel secondo quarto, Marzo continua ancora a far faville collezionando 8 punti che constano di due triple.

Insieme a lui, l’ala grande Riccardo Arcidiacono sale ulteriormente in cattedra totalizzando ben 10 punti. Il secondo tempo dunque si chiude sul 31-22. Nel terzo quarto, la miscela di muscolarità e velocità di circolazione di palla si conferma una costante del roster di D’Angelo, il cui gioco ruota sulla necessità di servire Quattropani e Arcidiacono. Il terzo quarto si conclude dunque con il punteggio di 47-32.

Nell’ultimo tempino, i gialloblù dilagano portandosi a +25. Poi, il coach lascia spazio ad una doverosa rotazione. I gialloblù, forti del vantaggio accumulato sul Birrificio Messina, accusano un calo di tensione ma il distacco nel punteggio è tale da consentire loro di non mettere a repentaglio un successo costruito anche con la concretezza e la fisicità di Caminiti oltre che con una manovra affidata ad Alfredo Leonardi e a Simone D’Urso, i quali si alternano nel ruolo di play.

Domani, al “PalaTracuzzi” di Messina alle 19.30, gli uomini di D’Angelo proveranno a bissare il successo ascrivibile alla gara 1, per volare in finale contro la vincente di Torrenova – Grottacalda. Limitatamente a questa sfida,  al momento, Confezioni Corpina Torrenova è avanti rispetto agli ennesi di Piazza Armerina (Grottacalda) 1 a seguito del successo ai loro danni per 76-69

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche