Mascali: lunedì 20 marzo parte la raccolta differenziata -
Catania
17°

Mascali: lunedì 20 marzo parte la raccolta differenziata

Mascali: lunedì 20 marzo parte la raccolta differenziata

A Mascali lunedì prossimo, 20 marzo, si parte con la raccolta differenziata porta a porta per tutti i tipi di rifiuti.

Una scelta repentina, con pochi giorni di preavviso e un calendario poco chiaro e sommario, sono questi i maggiori rimproveri che i mascalesi muovono all’Amministrazione guidata dal sindaco Luigi Messina e che si riassumono dalla pagina facebook della consigliera di opposizione Veronica Musumeci che ha pubblicato la locandina delle giornate di raccolta porta a porta nel territorio mascalese.

Perché avviare un servizio così importante senza una adeguata campagna di informazione e senza dare la possibilità ai cittadini di capire come e quando differenziare? Quali contenitori o sacchetti utilizzare? Questi sono solo alcuni dei dubbi espressi dai mascalesi.

Veronica Musumeci ribadisce l’obbligatorietà e la necessità di fare la raccolta differenziata ma anche la mancanza di una adeguata campagna di educazione e di informazione agli utenti che doveva essere avviata mesi prima.

Solo poche ore dopo la consigliera di maggioranza Laura Di Bella ha cercato di placare le polemiche e di fare chiarezza utilizzando ancora una volta il social facebook: “Il materiale informativo è pervenuto agli uffici solo nei giorni di mercoledì e giovedì scorsi. L’affissione delle locandine delle giornata di raccolta – scrive la Di Bella – è stata già fatta al centro e nelle principali vie di Mascali e nei prossimi giorni anche nelle frazioni.

Per quanto riguarda i bidoni dovrebbero già essere in dotazione degli utenti (quando anni fa la differenziata era stata avviata dall’Ato e dalla Joniambiente). Chi ne fosse sprovvisto dovrà acquistarli, mentre per l’umido possono essere utilizzati i sacchetti biodegradabili. Pannolini e i pannoloni dovranno essere conferiti in appositi sacchetti biodegradabili unitamente a quelli contenente l’umido nelle tre giornate stabilite, mentre il vetro dovrà essere conferito in sacchetti separati unitamente a quelli contenenti l’indifferenziata nella giornata di venerdì. Il servizio di raccolta delle apparecchiature elettriche, elettroniche e mobili dismessi continuerà con le modalità sino ad oggi attuate. Tutti i cassonetti esistenti saranno ritirati”.

Oggi, in Municipio, sarà il sindaco Luigi Messina, in conferenza stampa, ad illustrare i dettagli dell’avvio del servizio ecologico e mettere così fine ad ogni polemica. “Sarà mia cura – ha detto Messina – spiegare con chiarezza come verrà effettuato il servizio. Ogni utente comunque dovrebbe già conoscere come differenziare correttamente, inutili le polemiche sull’avvio del servizio e su come differenziare”.

Basterà? Qualche dubbio permane…

Potrebbero interessarti anche