Basket Giarre: oggi, semifinale play-off contro Birrificio Messina -
Catania
16°

Basket Giarre: oggi, semifinale play-off contro Birrificio Messina

Basket Giarre: oggi, semifinale play-off contro Birrificio Messina

Nell’ultimo atto della regular season, il roster del coach D’Angelo non ha tradito le aspettative sbarazzandosi dell’Invicta Caltanissetta con il punteggio di 64-37. Il successo sui nisseni allenati da Cordova è valso la tredicesima vittoria di fila in casa e la quattordicesima vittoria stagionale. Inoltre, imponendosi sul quintetto trascinato da Sanicola, il Basket Giarre ha ultimato la stagione regolare centrando l’en plein in tema di vittoria interne.

Ad intrecciarsi con il percorso netto dei gialloblù tra le mura del “Palajungo”, è stato anche il conseguimento, da parte del club del presidente Giovanni Spada, di un risultato che non si materializzava da 34 anni come il primo posto a conclusione del campionato.

Era il 1982/83 quando la Berloni Giarre, nel campionato di serie D, chiudeva la regular season in vetta al campionato per poi vincere lo spareggio contro la Fiamma Barcellona. Allora però il campionato di serie D aveva una dimensione interregionale che racchiudeva al suo interno sia squadre siciliane che calabresi.

Il quintetto di D’Angelo comunque ha chiuso la stagione regolare estrinsecando le peculiarità messe in luce in tutto l’arco del campionato. Fisicità sotto canestro e organizzazione della manovra affidata ai soliti interpreti: ovvero Alfredo Leonardi e Simone D’Urso. Incisivi sull’economia della gara, sono stati i canestri del lungo Arcidiacono e della guardia Alberto Marzo. Il match però, ha visto emergere anche un altro protagonista come Genovesi. I 12 punti da lui collezionati hanno consentito al Giarre di scavare un solco tra sé e i nissesi.

Adesso inizia la fase più rovente della stagione. Trattasi dei play-off. Oggi, alle 19, i gialloblù affronteranno al “Palajungo” il Birrificio Messina, piazzatosi al quarto posto nel girone Nord.

Ecco la dichiarazione del coach Ignazio D’Angelo: “Loro sono una squadra molto giovane oltre che ben allenata dai coach Maggio e Restanti. Nel proprio girone hanno dato del filo da torcere a tutti giocando una pallacanestro giovane e frizzante. Le stelle della squadra sono il playmaker Davide Maggio, la guardia Gabriele Mondello, l’ala forte Giovanni Pace ed un veterano come la guardia Giuseppe Centorrino. L’Amatori Messina comunque rientra in un progetto che coinvolge più società nel capoluogo messinese.

Per quanto concerne noi, stiamo tutti bene fatta eccezione per Salvo Spina che comunque si sta sottoponendo alla fisioterapia al fine di recuperare dopo l’infortunio alla spalla. Oggi alle 19, ci attendiamo un “Palacannavò” gremito per questa gara 1 della semifinale play-off. Il ritorno si giocherà giovedi 16 al PalaTracuzzi di Messina. L’eventuale gara 3 invece si giocherà sabato 18 al “Palajungo”.

Ricordo infatti che nel caso in cui il bilancio della due sfide fosse di una vittoria a testa, la “bella” si giocherà in casa della squadra meglio classificata e dunque in casa del Giarre. Oggi confidiamo nella presenza del pubblico delle grandi occasioni. Entriamo nella fase più calda della stagione. Il supporto della nostra gente può essere determinante”.

Umberto Trovato

 

Potrebbero interessarti anche