Russo Calcio, si vola in semifinale di Coppa Sicilia! -
Catania
21°

Russo Calcio, si vola in semifinale di Coppa Sicilia!

Russo Calcio, si vola in semifinale di Coppa Sicilia!

ATLETICO FIUMEFREDDO – RUSSO CALCIO 2-2
Marcatori: 9’ Litteri, 24’ Patanè (rig.), 18’st Napoli, 29’st Belfiore A..

Atletico Fiumefreddo: Sommese, Consolo, Torrisi, Finocchiaro, Egitto (29’st Ruggeri), Scordo (7’st Arrabito), Litteri, Regalino, Patanè, Mazzola, Contarino
All.: Pennisi.
Russo Calcio: Cisterna, Crisafulli, Imbrogiano, D’Angelo, Belfiore E., Parisi, Forzisi, Re, Cartellone, Napoli (42’st Pappalardo P.), Belfiore A. (32’st La Piana).
All.: Musumeci.
In panchina: Fresta, Marino, D’Urso, Pappalardo P., Sciuto, La Piana, Tornatore

Russo Calcio specialista in rimonte? Sembrerebbe proprio così, almeno per quanto visto nelle ultime due gare disputate dai ragazzi di mister Antonello Musumeci.

Dopo la vittoria di domenica in campionato contro la Polisportiva Sant’Alessio (2-1), i ragazzi del presidente Pietro Romano si sono ripetuti in Coppa Sicilia, stavolta sul terreno di gioco dell’Atletico Fiumefreddo, passando dal 2-0 con cui si chiudeva il primo tempo al 2-2 finale.

Cosa sarà accaduto nell’intervallo all’interno dello spogliatoio? La domanda ha trovato le sue risposte sul campo e, nel caso della partita di Coppa Sicilia, ha regalato ai ripostesi il meritato accesso alle semifinali, grazie alla vittoria della gara di andata per 1-0.

Parte subito bene l’Atletico Fiumefreddo, forte della necessità di dover ribaltare la sconfitta dell’andata e già dopo 9 minuti concretizza il la sua voglia di vittoria: calcio d’angolo battuto da Scordo e Litteri sottomisura anticipa tutti e supera Cisterna.

L’euforia per il vantaggio locale, che fa il pari con la rete della Russo Calcio nella gara d’andata, si trasforma subito in nervosismo acceso e ne fanno le spese, all’11’, D’Angelo (Russocalcio) e Contarino (Atl. Fiumefreddo), entrambi espulsi per reciproche scorrettezze.

Gli ospiti provano a cercare la via della rete con Napoli (15’, punizione dalla trequarti, palla di poco a lato) e, soprattutto con Cartellone (22’, Sommese ribatte corto, Cartellone raccoglie il pallone ed entra in area arrivando a tu per tu col portiere, ma la sua conclusione impatta sull’estremo difensore locale) ma, sulla scia della legge del calcio “gol sbagliato, gol subito”, l’Atletico Fiumefreddo raddoppia: al 23’, in piena area, Imbrogiano atterra Litteri ed il rigore viene trasformato da Patané.

Al 36’ è Cisterna, con un miracoloso intervento, a deviare la conclusione ravvicinata di Patané, evitando la terza rete locale. Allo scadere della prima parte di gara Sommese blocca a terra una conclusione dal vertice destro di Cartellone.

La sceneggiatura della gara sembra ormai scritta ma, come già successo domenica scorsa, l’intervallo negli spogliatoi trasforma i ragazzi della Russo, che rientrano in campo con ben altro spirito.

Infatti, sin dalle prime battute di gioco, mentre l’Atletico Fiumefreddo sembra sparire dal campo, la Russo Calcio inizia a macinare gioco e creare occasioni da rete. Si inizia al 9’ con Antonio Belfiore (conclusione alta sugli sviluppi di un angolo), che si ripropone al 13’ (imbeccato all’altezza del dischetto del rigore calcia di un soffio sulla traversa, con Sommese fuori causa), imitato da Cartellone al 15’ (palla a lato da ottima posizione).

Tre squilli di riscossa che si concretizzano nella rete al 18’: Eusebio Belfiore lancia Napoli dalla mediana, l’attaccante arriva davanti al portiere e piazza il diagonale vincente alla destra di Sommese. Gioia alle stelle per la Russo che, grazie al gol siglato in trasferta, agguanta la qualificazione alle semifinali.

E la gioia diventa incontenibile alla mezz’ora quando Antonio Belfiore, ben servito da servito da un lancio chirurgico di Cartellone dalla fascia destra in posizione mediana, entra in area e supera con un diagonale l’incolpevole Sommese.

I locali non riescono a riorganizzarsi e, mentre al 41’, la Russo propone una conclusione di Napoli che finisce a lato di un soffio di Napoli, soltanto al 43’ chiamano in causa Cisterna per blindare il prezioso pari per la Russo Calcio: doppio tentativo dell’Atletico Fiumefreddo con Ruggeri su punizione dalla destra, deviata in angolo dal portiere ospite, sugli sviluppi dell’angolo Mazzola impegna da vicino Cisterna, ma non si passa!

Al triplice fischio finale si scatena la felicità dei tifosi sugli spalti, quasi tutti della Russo Calcio, che si ritrovano a condividere la gioia del presidente Pietro Romano: “Siamo una piccola società che, tra tanti sacrifici, ha trovato la soddisfazione di approdare alle semifinali di Coppa Sicilia grazie ad una prestazione super dei ragazzi. Questo traguardo è dedicato a tutti loro, a chi è sceso in campo ed a chi, per infortunio, squalifica oppure per altri motivi, non è potuto essere accanto ai compagni in questi 90 minuti. Ed un grazie va ai tifosi che ci hanno sostenuto e lo fanno sempre, partita dopo partita, senza mai farci mancare affetto ed incoraggiamento!”.

Corrado Petralia

Potrebbero interessarti anche