Un dentista in cattedra a Giardini Naxos -
Catania
20°

Un dentista in cattedra a Giardini Naxos

Un dentista in cattedra a Giardini Naxos

Su iniziativa della Pro Loco, guidata dal presidente Giuseppe Carmeni, l’odontoiatra Riccardo Nucera ha tenuto in queste settimane una serie di lezioni sull’igiene orale destinate agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria del locale Istituto Comprensivo, comprendente anche la sede distaccata del vicino Comune di Gaggi

Si è felicemente concluso il progetto scolastico sull’igiene orale promosso dalla Pro Loco di Giardini Naxos, guidata dal presidente Giuseppe Carmeni, in collaborazione con la Pro Loco del vicino Comune di Gaggi, presieduta da Santi Gentile.

A beneficiarne sono stati gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Giardini, i quali hanno partecipato con interesse alle lezioni multimediali tenute da Riccardo Nucera, dottore in Odontoiatria e specialista in Ortognatodonzia nonché socio della Pro Loco giardinese, che del progetto didattico in questione è stato l’ideatore.

Cinque, in particolare, le giornate dedicate all’iniziativa, svoltesi rispettivamente nei plessi “Cacciola”, “Montessori” del quartiere Schisò, “Collodi” di contrada Pallio, “Galilei” di contrada Calcarone e nel “Lambruschini” della sezione di Gaggi.

Il medico è stato coadiuvato dai dirigenti della Pro Loco naxiota Luana La Spina e Carmelo Anselmi e, nella lezione tenuta a Gaggi, dalle volontarie del servizio civile dell’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) provinciale.

«Sono pienamente soddisfatto dell’esito del progetto – ha dichiarato il dottor Riccardo Nucera (nelle foto insieme ad alcune insegnanti e durante una lezione) – perché gli alunni hanno seguito le lezioni con molto interesse e partecipazione, ed i loro genitori hanno addirittura chiesto esplicitamente che l’iniziativa venga riproposta il prossimo anno coinvolgendo anche le altre classi della scuola primaria».

«L’ottima riuscita – ha aggiunto Giuseppe Carmeni, presidente della Pro Loco di Giardini Naxos – è anche frutto dell’entusiasmo con cui l’iniziativa è stata accolta dal corpo docente. Desidero pertanto ringraziare la dirigente scolastica Maria Concetta D’Amico, la collaboratrice vicaria Maria Teresa Cavarretta (coordinatrice del progetto) e le insegnanti D’Angelo, Tartaglia, Curcuruto, Brancato, Ponticello, Nocifora, Stracuzzi, Bertè, Abate, Pennisi, Brancatelli, Ferrara, Crisafulli, Currenti, Pelligana, Romano, Genovese, Bisignani, Cannistrà, Perri e Zullo».

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche