Francavilla di Sicilia: Pulizzi punta sul turismo -
Catania
21°

Francavilla di Sicilia: Pulizzi punta sul turismo

Francavilla di Sicilia: Pulizzi punta sul turismo

Il candidato a sindaco della lista civica “La Svolta” ha promosso una conferenza sulle attrattive e le potenzialità dei piccoli borghi rurali delle Valli dell’Alcantara e dell’Agrò, che ha registrato la partecipazione di esperti in progettazione europea, tecnici ed operatori culturali

Al di là delle contrapposizioni tra i vari contendenti, le campagne elettorali costituiscono momenti in cui si focalizzano le principali questioni inerenti allo sviluppo dei territori di riferimento. Così, ieri pomeriggio, a Francavilla di Sicilia, in vista delle imminenti elezioni amministrative di fine primavera, il candidato a sindaco Vincenzo Pulizzi e la sua lista civica “La Svolta” si sono fatti promotori di una conferenza sul tema “La Sicilia sconosciuta. Viaggio nei piccoli borghi rurali delle Valli dell’Alcantara e dell’Agrò”.

A moderare i lavori, svoltisi nella sede del gruppo “La Svolta” in Via Roma n. 20, la presidente dell’associazione “In viaggio con Goethe” Roberta Conigliaro.

«Si è discusso – ha dichiarato l’aspirante primo cittadino francavillese Pulizzi – di promozione e valorizzazione dei nostri territori puntando sulle rispettive peculiarità, ossia la natura, la cultura, l’arte, l’architettura, il cibo e le tradizioni. Protagoniste sono state le aree rurali interne della fascia jonica messinese, nella quale ricadono anche il Comune di Francavilla di Sicilia e quello di Roccafiorita, che ospiterà il prossimo incontro di questo interessante progetto. Il messaggio che ieri abbiamo lanciato è rivolto alle pubbliche istituzioni, agli operatori economici, alle associazioni ed ai singoli cittadini affinché si interagisca tutti insieme in maniera virtuosa per creare nuove opportunità di crescita e sviluppo».

A ribadire ed approfondire tale concetto nei rispettivi interventi sono stati, tra gli altri, il coordinatore Mauro Crisafulli, l’esperta in progettazione europea Caterina Giordano, l’artista e cultore di storia patria Antonino Immesi (che si è soffermato sul potenziale storico di Francavilla e della Valle dell’Alcantara), il geologo Fabio Bonaccorsi e l’operatore culturale Tonino Privitera.

L’iniziativa ha coinvolto anche il vicino Comune di Motta Camastra, che i partecipanti alla conferenza francavillese hanno visitato accompagnati dall’assessore Michele Oliveri.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: da sinistra Roberta Conigliaro, Caterina Giordano e, nel riquadro, Vincenzo Pulizzi

Potrebbero interessarti anche