Riposto, vertice in Prefettura sulla riorganizzazione del servizio ecologico -
Catania
21°

Riposto, vertice in Prefettura sulla riorganizzazione del servizio ecologico

Riposto, vertice in Prefettura sulla riorganizzazione del servizio ecologico

Erogazione degli stipendi con cadenza regolare e riorganizzazione del personale sono stati i due temi al centro dell’incontro interlocutorio che si è tenuto ieri, in Prefettura a Catania, tra l’amministrazione comunale di Riposto e i rappresentanti della Cgil promotori del tavolo istituzionale per regolarizzare la corresponsione degli emolumenti ai lavoratori della Clean Up. La società in Ati con la Tech che gestisce il servizio ecologico nel Comune marinaro, da alcuni mesi è commissariata.

Nei giorni scorsi i dipendenti della Clean Up avevano incrociato le braccia, sospendendo per alcune ore il servizio e causando pesanti disagi sul territorio con cumuli di rifiuti sparsi in diversi punti della città.

“L’incontro di ieri in Prefettura- afferma il sindaco Enzo Caragliano – ci ha consentito di fare il punto su un tema assai delicato e che riguarda una fetta di lavoratori che espleta un importante servizio per la città. La presenza alla riunione del commissario liquidatore della società Clean Up è stata utile e fondamentale per l’auspicabile risoluzione dei problemi legati ai pagamenti degli stipendi. Il commissario dal canto suo ha ribadito le proprie difficoltà e che possono ritenersi oggettive giacche si è insediato da poco, tuttavia ha assicurato che avrebbe garantito in continuità l’erogazione degli stipendi anche se, in una prima fase ci saranno dei piccoli e contenuti ritardi. L’impegno di tutti davanti al vice prefetto è stato quello di pianificare i pagamenti evitando per il futuro ulteriori disagi ai lavoratori”.

Dal canto suo l’assessore all’Ambiente Paola Emanuele, presente al tavolo prefettizio, ha aggiunto: “L’Ente, d’altro canto, è perfettamente consapevole di poter garantire il regolare espletamento di un servizio essenziale come quello di igiene urbana compartecipando, con l’impegno rinnovato odiernamente, al benessere dei lavoratori che lo espletano”.

Potrebbero interessarti anche