Riposto, servizio ecologico: nasce un nucleo ambientale per monitorare le attività -
Catania
16°

Riposto, servizio ecologico: nasce un nucleo ambientale per monitorare le attività

Riposto, servizio ecologico: nasce un nucleo ambientale per monitorare le attività

Entra nella sua fase operativa un nucleo speciale di controllo istituito dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Caragliano, che avrà il compito di monitorare il servizio ecologico nella cittadina marinara.

A tal proposito è stata predisposta una apposita delibera che, come – chiarisce l’assessore all’Ambiente, Paola Emanuele – “nasce dall’esigenza di prevedere un nucleo di vigilanza che possa accertare eventuali inadempienze contrattuali da parte della ditta appaltatrice.

Tale nucleo sarà composto da un tecnico dell’Ufficio tecnico con funzione di accertatore ed un agente di polizia locale che lo collaborerà nella predetta attività con funzione di testimone, consentendo, in tal mondo, al Responsabile unico del procedimento di applicare le penalità previste dal Capitolato Speciale d’Appalto in caso di disservizi.
Una volta nominato il Dec  (Direttore Tecnico di Esecuzione del Contratto DEC)  anche questi svolgerà un ruolo di vigilanza accanto ai primi”.

“Si tratta – rimarca l’assessore Emanuele – di un’attività doverosa, considerando che sta ormai per concludersi l’attività di start up del servizio, e necessaria per poter contestare all’appaltatore eventuali violazioni degli obblighi contrattuali. Il nucleo nasce anche per verificare eventuali violazioni da parte dei cittadini che potranno essere elevate però solo dal personale di Polizia Municipale”.

Il sindaco Enzo Caragliano, dal canto suo sottolinea l’importanza del nucleo di vigilanza “che espleterà un costante controllo per verificare la qualità dei servizi ecologici resi dalla ditta, gli standard, le prestazioni e le performance. Un controllo che riguarderà da un lato la ditta che ha in appalto il servizio ecologico e dall’altro gli stessi cittadini riguardo le modalità di conferimento, l’osservanza degli eco calendari per tipologia di rifiuti. Un nucleo di vigilanza che farà rispettare le regole nell’ottica di salvaguardare un fondamentale servizio, come quello ambientale che rappresenta un punto di forza ineludibile in una città turistica come Riposto”.

Potrebbero interessarti anche